Tim Wallet: cos’è e come funziona

Che cosa rende Tim Wallet differente dalle altre app che propongono un servizio simile?

Tanto per cominciare il fatto che il concetto di “wallet” è stato affrontato in modo tale da proporre una app davvero in grado di gestire tout court i pagamenti da effettuare con il proprio smartphpone, impreziosendo il tutto tramite il servizio di memorizzazione e virtualizzazione delle varie carte fedeltà, oltre che di un notevole numero di carte di pagamento proposte dalle principali banche che consentono questo genere di modalità di pagamento.

Che cosa serve per scaricare la app?

Essenzialmente bisogna essere proprietari di uno dei numerosi smartphone compatibili e, ovviamente, anche di una smart card con tecnologia Nfc di Tim. Se non la si ha allora va richiesta in sostituzione della vecchia sim che si possiede, senza necessità di cambiare il proprio numero di telefono (non ha importanza se si ha un contratto per ricaricabile o un abbonamento).

Come conoscere la compatibilità della propria sim?

Per avere la certezza della compatibilità con la tecnologia Nfc bisogna guardare sul retro della ‘tesserina’ e vedere se riporta uno dei seguenti codici: L59I oppure L59H. Nel caso si debba provvedere al cambio della sim, il costo è di 10 euro, ma poi lo stesso importo viene ricaricato come credito telefonico, per cui fattivamente si tratta di un cambio a costo zero. Per conoscere invece gli smartphone compatibili si può consultare l’elenco qui (http://www.wallet.tim.it/app/pagamenti.html#terminaliAbilitati). Al momento non è presente alcun iPhone.

Che cosa permette di fare la app di Tim?

L’uso della app è abbastanza intuitivo, avendo una suddivisione a blocchi a seconda del tipo di servizio a cui si vuole accedere. In quello delle carte di pagamento vanno “caricate” le carte bancomat, carte di credito o carte prepagate (vedi anche Carte di credito senza conto corrente), che sono emesse, come accennato, da istituti che prevedono questo genere di impiego (ad esempio Ubi, Mediolanum, intesa Sanpaolo, ecc).

In quella delle carte fedeltà invece tutte le card emesse dai principali negozi (vedi anche Coin Card). In aggiunta si ha anche accesso agli sconti riservati dai vari partner selezionati. Da qui si arriva in modo naturale all’altro blocco, quello dell’acquisto di coupon e servizi esclusivi, a condizioni agevolate. Quindi c’è quello dei parcheggi, che è accessibile laddove il servizio è attivato (Catania, Padova, Siracusa) e quello dei biglietti e titoli di viaggio (sempre dove è attivo, per sicurezza consultare qui http://www.wallet.tim.it/app/trasporti.html).

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy