Funzionamento carte di credito

Tutte le carte di credito hanno un plafond, ovvero, un limite massimo di spesa autorizzato, oltre il quale la carta di credito non può essere utilizzata.

Acquisti presso esercizi commerciali convenzionati
E’ possibile effettuare acquisti in tutto il mondo presso gli esercizi commerciali che espongono il marchio indicato sulla carta (Visa, Mastercad, Diners Club, American Express)

E’ sufficiente “strisciare la carta” e apporre la firma sullo scontrino di pagamento. Naturalmente, la firma deve essere conforme a quella apposta sul retro della carta di credito, inoltre, se necessario, bisogna esibire la propria carta di identità.

Gli esercizi commerciali sono tenuti ad accettare la carta senza richiedere commissioni.

Acquisti su internet o via telefono
Per effettuare acquisti on line è necessario compilare un Form in cui indicare:

I propri dati anagrafici,
Il numero della carta di credito,
La data di scadenza
Il codice di sicurezza: le ultime 3 cifre indicate sul retro della carta, nel caso di circuito Mastercard, Visa, Diners Club (CVC); 4 cifre sopra il numero della carta di credito, nel caso della American Express (CVV).

Differentemente da quanto si possa pensare, l’utilizzo della carta di credito per fare shopping online garantisce maggiore sicurezza rispetto ad una carta prepagata.

Prelievo di contante
La carta di credito può essere utilizzata anche per prelievi di contante presso gli sportelli automatici (ATM) aderenti ad un marchio internazionale, digitando il PIN assegnato al momento dell’emissione.
Sarebbe meglio parlare di “anticipo” di contante, dato che il relativo addebito è posticipato come nel caso degli acquisti.
Per questo tipo di operazione è previsto il pagamento di una commissione stabilita dalla banca.

Per ulteriori approfondimenti vedi:

Struttura della carta di credito

Come girano i soldi: dall'autorizzazione all'addebito

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy