Perché utilizzare la carta di credito ?

Per la sua funzione creditizia, la carta di credito consente di acquistare beni e servizi in Italia e all’estero senza pagare contestualmente il relativo prezzo in contanti.

La carta di credito, pertanto, consente di effettuare transazioni anche in assenza di fondi sul proprio conto corrente al momento del suo utilizzo. Naturalmente, è necessario che le somme siano disponibili sul conto entro la data di addebito.

Nessun Costo
Tutte le spese saranno addebitate sul conto corrente del titolare nel mese successivo all’acquisto, in un’unica soluzione e senza l’addebito di interessi (carta di credito a saldo).

Tutte le transazioni effettuate presso esercizi commerciali, su internet o per telefono, sono esenti da commissioni o altri costi.

Attenzione !
Alcune carte di credito prevedono un’opzione per il pagamento rateale; in questo caso è previsto il pagamento di interessi pari al tasso definito contrattualmente. Si tratta della cosiddetta carta di credito revolving, ovvero, una tipologia di carta ben distinta dalla carta di credito tradizionale a saldo.

Massima sicurezza

Rispetto alle carte prepagate, le carte di credito tradizionali offrono una maggior sicurezza in caso di frode.
In primo luogo, il Codice del Consumo consente al titolare di recuperare per intero le somme oggetto di frode, in secondo luogo, la Raccomandazione Ue permette di ottenere il rimborso delle somme illecitamente utilizzate anche prima di provvedere al blocco della carta (con una franchigia di 150 euro).
Le carte prepagate, nella maggior parte dei casi, non rispettano quest’ultima raccomandazione.

Per ulteriori approfondimenti vedi: Le carte di credito sono veramente sicure ?

I VANTAGGI NELL’UTILIZZO DELLA CARTA DI CREDITO

L’Utilizzo della carta di credito produce diversi vantaggi sia per l’utilizzatore che per l’esercente che l’accetta. Vediamo i più significativi.

Vantaggi per il titolare di carta

Per l’utilizzatore uno dei vantaggi più evidenti è la possibilità di non avere denaro contante con sé, limitando la possibilità di furti, rapine ecc..

All’estero non c’è la necessità di cambi valute; tramite una carta di credito, avviene tutto in automatico.

Nel caso di carte di credito a saldo ( per intenderci quelle che permettono il pagamento totale delle spese mensili posticipato al mese successivo ai pagamenti ) c’è un vantaggio in termini di valuta grazie al pagamento posticipato.

Per alcune carte di credito ( sono escluse le prepagate ) esiste un’assicurazione viaggi che prevede anche assistenza. Esiste anche ( per tutte le carte ) un’assicurazione contro furto e clonazioni, addirittura sempre tramite queste assicurazioni si può ottenere un risarcimento in caso di furto dell’oggetto acquistato tramite carta di credito!

Possibilità di pagamento rateale ( dietro pagamento dei relativi interessi ).

C’è la possibilità di controllare sempre le spese grazie ai numerosi servizi di internet banking offerti da quasi tutti gli emittenti.

Spesso alle carte di credito sono associati programmi di loyalty ( raccolte punti ) grazie ai quali si possono ottenere dei vantaggi ulteriori.

Vantaggi per l’esercente

Il vantaggio più ovvio per l’esercente è la garanzia del pagamento. In assenza di fondi l’autorizzazione al pagamento non viene concessa eliminando i rischi da “pagherò”.

Minore necessità di avere molto denaro in cassa, limitando i rischi derivanti da atti criminali ( rapine, furti ecc. )

Possibilità di effettuare vendite a distanza in maniera sicura ( vendite per corrispondenza e vendite da e-commerce ).

Possibilità di partecipare a promozioni promosse dall’acquirer ( l’ente con cui ha la convenzione ).

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy