Carte di credito e prestiti Carrefour: convengono davvero?

Sembrerebbe che la grande distribuzione abbia intenzione di entrare di tutto peso nel mercato bancario. Gli esperti avevano già paventato tale ipotesi e sembrerebbe che Carrefour, leader europeo della grande distribuzione, lo abbia fatto!

In Francia, Carrefour, già da anni è presente nel mercato bancario con “Carrefour Banque”, un effettivo ente bancario a tutto tondo.

In Italia, Carrefour banca nasce ad Ottobre del 2011 a seguito della fusione per incorporazione di Carrefour servizi finanziari con Carrefour Banque.

Attualmente, Carrefour Banca, fornisce servizi finanziari quali prestiti personali e carte di credito con l’obiettivo, di diventare banca effettiva, entro il 2014.

Attualmente gli sportelli di Carrefour Banca sono presenti in 23 ipermercati.

Carrefour Banca sarà un rivale per le banche di stampo classico italiane?

Carrefour Banca, effettivamente, propone un modello alternativo della banca ad oggi conosciuta, ad esempio, gli orari degli sportelli seguono gli orari di apertura degli ipermercati, sabati e domeniche comprese, proponendo prodotti all’avanguardia.

Non credo che allo stato attuale della sua evoluzione, Carrefour Banca possa essere una grossa minaccia per il mercato bancario classico. Effettivamente, una banca in un ipermercato, potrebbe generare perplessità nel consumatore.

Le vere minacce di cui il mercato bancario si potrebbe preoccupare, provengono dai colossi di internet con i vari wallet (in primis google wallet).

Cosa propone effettivamente Carrefour Banca?

Attualmente, l’offerta di Carrefour Banca comprende:

  • Carta Pass Mastercard: si tratta di una carta di credito “revolving” (volendo permette il pagamento a saldo) su circuito Mastercad, il punto di forza sta nella possibilità di effettuare pagamenti contactless (attraverso Mastercard Paypass). Il punto debole è senz’altro il tasso d’interesse esorbitante applicato (TAEG 21,67 %). Sicuramente non si tratta di una carta revolving che consiglierei.
  • Finanziamenti su prodotti non alimentari acquistati all’interno degli Ipermercati;
  • Prestiti personali: Carrefour Banca propone diverse soluzioni. Purtroppo la trasparenza è, a mio avviso, poco contemplata. Ad esclusione del prodotto in promozione, i tassi d’interesse applicati non sono chiari.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy