Migliore prepagata con o senza iban: carte a confronto

Fino a poco tempo fa la migliore carta prepagata era considerata la Postepay che, tuttavia, è stata ampiamente superata da tantissime nuove soluzioni le quali a differenza del prodotto cult di Poste Italiane, sono riuscite ad arricchire il proprio prodotto con tantissimi servizi che da ‘accessori’ sono diventati praticamente essenziali.

Bisogna però fare una distinzione tra le carte ricaricabili con Iban con o senza Iban, considerato che solo le prime (note anche come carte conto) possono essere dei veri e propri sostituti dei normali coni correnti e spesso con costi molto più bassi, se non addirittura praticamente a costo zero.

Le migliori carte ricaricabili con Iban: le vere carte conto

Ci sono tre carte che si contendono la vetta della classifica e cioè:

  • Superflash di intesa SanPaolo e Genius Card di Unicredit. Entrambe hanno il grande vantaggio di essere esenti dall’applicazione del canone per i giovani: Superflash è gratuita per i clienti tra i 18 e 26 anni, mentre la carta conto Unicredit è gratis per tutti gli under 30. In caso contrario il costo è di 9,90 euro annuale per la prima e di 12 euro per la Genius.
  • Carta ricaricabile con Iban di Chebanca (che però non riserva alcun trattamento speciale ai giovani). In questo caso il canone di Conto Tascabile è di un euro al mese.

In tutti i tre casi si tratta di veri e propri conti correnti che fungono anche da carte di debito e carte di credito per fare acquisti online. I plafond sono molto generosi, fino a 50 mila euro. In più sono tutte facilmente gestibili tramite app. Tra le carte ricaricabili che si sono messe in mostra ultimamente c’è anche la Like di Ubi banca, per la quale è meglio preferire quella con sottoscrizione online (si dimezza il costo di emissione). Priva di canoni mensili fissi, è però necessario usare in modo intelligente le varie possibilità di ricarica, fino a renderla praticamente gratuita.

Carte ricaricabili con Iban più convenienti, che non sono ‘conto’

Questo tipo di carte consente di ottenere bonifici e accrediti, ma non consentono una vera e propria operatività come le carte conto propriamente dette. Tra queste, come convenienza economica, spicca carta Hello!Free che rappresenta una situazione intermedia, essendo dotata di iban non permette però una funzionalità da vero e proprio conto corrente. Il plafond è di 5 mila euro, è facilmente gestibile online o tramite mobile ed in più è dotata di copertura assicurativa come le migliori carte di credito.

Le migliori carte ricaricabili prepagate semplici

  • Si è fatta largo in un settore molto competitivo, con un prodotto semplice ma funzionale: si tratta della carta prepagata Dolomiti Sparkasse che non ha alcun costo di gestione, e alcun costo di ricarica se effettuata tramite internet banking. Anche il plafond è ragionevole, essendo di 2500 euro.
  • Senza spese di emissione ed invio e costi di ricarica medio-bassi è la IWBag rilasciata da IWbank, che premette di usufruire della rapidità di ricarica anche tramite l’addebito sul proprio conto corrente, operazione così da gestire interamente online.
  • La Postepay Twin, che rispetto alla versione storica offre una carta ricaricabile nominativa ed una carta ricaricabile collegata anonima (con delle evidenti limitazioni, ma che può essere convertita in carta nominativa). Può essere interessate la possibilità di regalare la versione anonima a chiunque si voglia.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy