Carte di credito a saldo o revolving senza reddito da lavoro dimostrabile

Le carte di credito, nella loro versione classica, mettono a disposizione dei titolari una capacità di spesa che al momento non si possiede, grazie al meccanismo della posticipazione dei pagamenti (per le carte di credito a saldo) o della dilazione dei pagamenti (con le carte revolving). Le versioni più evolute di carta di credito oggi permettono di poter scegliere quando utilizzare il rimborso a saldo in una sola soluzione, quando procedere con la rateizzazione, e quando procedere con rimborsi misti (a saldo e revolving insieme).

Quindi fondamentalmente rappresentano una forma di “prestito”, sotto forma di concessione di una linea di credito e proprio per questo gli emittenti ed i gestori vogliono, al pari di un finanziatore, poter essere sicuri dei rimborsi, anche se nella pratica vengono adottati delle modalità di valutazione e rilascio molto differenti.

Con alcune società emittenti, nel momento in cui si compila online la richiesta di rilascio della carta di credito, si può fare una specie di autocertificazione, con la quale si dichiara che annualmente si incassa un certo reddito senza doverne dare prova immediata.

Se poi viene richiesta documentazione giustificativa, allora si deve essere nella condizione di presentarla. Se non fosse possibile farlo, la società non procederà al rilascio delle carte di credito, mettendo a volte il nominativo del richiedente in una speciale black list interna.

Carte di credito senza busta paga? Possibile ma non per tutti

Alcune società (come ad esempio American Express) per poter emettere una carta di credito richiedono la documentazione attestante la situazione reddituale (e la busta paga rappresenta solo una delle possibili certificazioni attestanti le capacità reddituali).

Non a caso, American Express è una delle società emittenti che fornisce un numero molto elevato di carte di credito business, offrendo i propri servizi ad un numero molto alto di autonomi e professionisti. Proprio per questo è anche considerata tra le migliori carte di credito senza busta paga in senso stretto.

Tuttavia la maggior parte delle banche (anche online), soprattutto nel caso in cui è prevista l'emissione di una carta multifunzione (carta di credito e di debito insieme), offre la possibilità di poter richiedere una carta di credito anche senza reddito dimostrabile, con conseguente esito positivo e rilascio della carta, a coloro che versano una somma minima sul proprio conto corrente (che oscilla tra i 2 mila e i 3 mila euro), che va mantenuta fino al momento in cui si entra in possesso della carta.

In altri casi si accontentano che sul conto corrente venga disposto un accredito ricorrente oppure il versamento degli emolumenti, che possono essere anche appartenenti o spettanti al cointestatario del rapporto bancario stesso. A riguardo come soluzione alternativa e più economica c’è quella della carta di credito aggiuntiva, che però richiede un rapporto più stretto e di fiducia tra i cointestatari richiedenti.

La mancanza di un reddito dimostrabile può essere quindi una limitazione facilmente superabile, dato che i tempi necessari per disporre della carta di credito sono molto ridotti se vengono rispettate queste semplici indicazioni.

Come funzionano le carte famiglia?

Scendiamo un poco più nel merito per questa categoria di carte di credito, poiché riescono a riassumere i vari aspetti, che permettono anche ad un protestato di avere una reale carta di credito. Non solo, questo tipo di carta può essere usata senza problemi anche da chi è senza busta paga e senza reddito dimostrabile, o comunque senza alcun reddito proprio, come ad esempio nel caso delle casalinghe o degli studenti.

Quando si può parlare di carta famiglia o di una carta di credito che rientra in questa tipologia anche se sotto un nome diverso?

Quando la banca emette una carta di credito che può essere usata da più di una persona, il cui nominativo deve essere indicato in precedenza. Quindi quando non è una carta strettamente personale.

Con queste carte di credito è sufficiente che il richiedente (che è anche colui che garantisce con il proprio reddito e che mette a disposizione il proprio conto per effettuare gli accrediti dei pagamenti) sia considerato affidabile e solido, poiché sarà colui che provvederà ai pagamenti.

La banca non entra nel merito quindi dell’affidabilità degli altri soggetti, sia che risultino protestati, senza busta paga o senza reddito. Non è imposto nemmeno un rapporto familiare stretto: può essere richiesta per il figlio, il coniuge, un fratello o sorella, ecc.

Carte di credito senza busta paga a protestati e cattivi pagatori?

Quindi la carta di credito famiglia o simile costituisce la soluzione più semplice ed immediata per ottenere le migliori carte di credito senza busta paga, senza reddito e senza valutazione di affidabilità di tutti gli utilizzatori.

Ma se non si hanno comunque le condizioni per richiederla, e si vuole ottenere una carta di credito in modo diretto?

Nel particolare chi si è dimostrato inaffidabile a fronte di impegni di pagamento, come un cattivo pagatore, riuscirà ad ottenere il rilascio di una nuova carta di credito con enormi difficoltà, mentre si tratta di una situazione dichiaratamente impossibile per i protestati.

Infatti le vere e proprie carte di credito non possono essere rilasciate a soggetti protestati (fino a quando sono inibiti dall'uso dei mezzi di pagamento nominativi). Per questo genere di ostacolo le alternative sono veramente poche e quasi tutte riconducibili all’impiego delle carte prepagate.

Tuttavia se si ha la necessità di un metodo di pagamento che può essere utilizzato in alcune situazioni come se fosse una carta di credito (per fare acquisti online, oppure per poterla utilizzare ai fini cauzionali come per i noleggi auto, prenotazioni, ecc), allora si possono acquistare le carte prepagate, alcune delle quali sono universalmente accettate, anche in numerosi Paesi del mondo. Preferibilmente sono da scegliere quelle che usano il circuito Mastercard che è accettato sia in Europa che negli Usa e nelle altre parti del globo.

Consigliamo di contattare in via preventiva la compagnia per assicurarsi se la propria carta è accettata o meno, il veicolo sarà noleggiato con carte di debito/prepagate alla sola discrezione dell'agente di noleggio, che può riservarsi il diritto di non consegnare l'auto qualora non ritenga sufficiente la qualificazione del cliente.

L’emissione della carta di credito è soggetta alla valutazione da parte della Banca del merito di credito del Cliente.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy