Soldo - Gestione del conto e carte virtuali da smartphone

Le grandi banche stanno via via implementando numerosi servizi che i clienti possono gestire tramite l’impiego di una semplicissima app come ad esempio i servizi di pagamento (e in alcuni casi anche di investimento) fruibili sempre più comodamente anche in mobilità.

Ma per riuscire ad apprezzarne le possibili evoluzioni e l’uso a più ampio spettro, non si deve far altro che guardare ai nuovi conti “mobile first”, ovvero dove il servizio e/o il prodotto nasce e viene gestito interamente tramite app, che è la vera protagonista.

In questa ottica troviamo una realtà nata da non molto tempo, ma che tuttavia ha guadagnato rapidamente fiducia e fette cospicue di mercato: si tratta di Soldo.

Richiedi online la carta Mastercard Soldo

Dalla prepagata al conto elettronico

Lo stesso sito di Soldo si definisce come ‘un servizio che è molto più di una prepagata’. Premesso che si tratta principalmente di un conto elettronico (atto a fare e ricevere trasferimenti di denaro, oltre che ad effettuare pagamenti) che può essere aperto con dei requisiti minimi, presenta delle novità e delle differenze di rilievo rispetto alle classiche app messe a disposizione dalle banche, anche come tipologia di funzioni accessibili.

E’ necessario che il fruitore sia maggiorenne, residente in Italia o nel Regno Unito e titolare di un numero telefonico oltre che di un dispositivo Android o Apple compatibile con l’applicazione da scaricare in modo perfettamente gratuito.

A questo punto verrebbe da domandarsi sul significato di questo paragone fatto dalla stessa società con una “prepagata”, dalla quale tuttavia vengono allo stesso tempo prese le giuste distanze per non creare una confusa e totale sovrapposizione dei servizi di pagamento (vedi anche Costi carte ricaricabili).

Soldo non è come già detto una carta prepagata, ma collegato al conto elettronico possono essere richieste anche delle carte di pagamento ricaricabili fisiche, volte a semplificare ulteriormente le procedure e le possibilità per effettuare i pagamenti.

Quindi, se si volesse andare a valutare l’essenza di Soldo, basterebbe considerare che una delle sue mission è quella di semplificare i pagamenti ed in generale la gestione delle spese (grazie anche a grafici riassuntivi delle spese intercorse), coinvolgendo, dove richiesto o necessario i più piccoli.

Sicurezza e costi

Il sistema è sicuro (vedi anche Assicurazione carte per viaggi), visto che la Soldo Financial Services Ltd (equivalente a una srl italiana) opera con regolare autorizzazione della Fca (autorità britannica preposta, considerato che ha sede sul suolo inglese), ed ha adottato tutti i programmi atti a garantire totale protezione dei dati dei titolari del conto elettronico (in primis con puntuali notifiche sul device).

In più, per massimizzare l’effetto della sicurezza, l’app consente ai titolari di controllare e attivare/disattivare le varie funzioni e servizi sia a livello geografico (ad esempio impedendone l’uso al di fuori dell’Italia), che restringendo l’uso ad alcune operazioni, come ad esempio i prelievi. L’applicazione è semplice da utilizzare ed è intuitiva.

Per quanto riguarda i costi bisogna guardare al tipo di servizio principale, oltre che quelli accessori, collegati. Si può scegliere tra due piani (entrambi gratuiti per i primi 3 mesi) che sono:

  • il profilo Personal: indicato per chi desidera gestire le proprio spese da smartphone ed acquista prodotti e servizi online;
  • il profilo Family: ideale per i genitori che vogliono gestire in modo sicuro e trasparenze le spese dei propri figli in caso di soggiorno studi anche all’estero.

Al termine del periodo promozionale per il profilo Personal è previsto un costo mensile pari a 2 euro, mentre per il Family 2 euro ad utente.

Si può scegliere di richiedere la Carta prepagata Mastercard in versione fisica in plastica al costo di 5 euro come una tantum per l’emissione.

I prelievi costano solo 1 euro e non è applicata alcuna commissione per le operazioni in valuta differente dall’euro. Anche sulle ricariche del conto i costi sono bassissimi se non addirittura gratuiti (come nel caso dei bonifici), arrivando a costare al massimo a 2 euro (carte di credito sopra i 100 euro oppure con SisalPay).

Conclusioni

Soldo ottiene opinioni positive, in quanto riesce addirittura ad offrire di più di ciò che promette, con un rapporto qualità/prezzo a tutto vantaggio del primo.

Altri articoli: Carta prepagata virtuale Mastercard.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy