Cosa sono e perchè è più sicuro acquistare online con le carte virtuali?

Le carte di credito dette “virtuali” sono dei metodi di pagamento pensati in modo particolare per effettuare gli acquisti online, con la massima tranquillità possibile (vedi anche Carte Soldo.com). Va infatti specificato che la sicurezza del metodo di pagamento utilizzato per effettuare un acquisto online è fortemente condizionato dal tipo di uso che se ne fa, per cui, per approssimarsi al requisito di massima protezione, bisogna innanzitutto scegliere con cura il sito sul quale procedere all'acquisto, preferendo quelli che aderiscono ai sistemi ai programmi di controllo proposti dalle società di emissione delle carte stesse.

Anche se le carte ricaricabili prepagate non sono di norma anche delle carte di credito virtuali, molte possono essere associate anche a questo genere di funzione, unendo in tal modo due gradi di sicurezza.

Le carte di credito virtuali sono sempre sicure?

Il funzionamento di questo tipo di carte si basa in senso generale sulla logica dell'usa e getta. Quindi normalmente vengono proposti dei codici o delle password che possono essere usate per una sola transazione (o per un periodo di tempo limitato), dopo di che diventano inutili, ed anche se clonati o intercettati non portano alla chiusura di un acquisto fraudolento. E' comunque importante, se non fondamentale, attenersi alle indicazioni offerte dall'emittente.

Le migliori carte di credito virtuali?

Il successo degli acquisti online ha spinto alcune banche ad inserire nella propria offerta anche delle carte pensate proprio come carte di credito virtuali, oppure ad affiancare una carta di tipo virtuale a carte di normale utilizzo.

Un esempio di quest'ultimo tipo di offerta lo abbiamo con Intesa SanPaolo, che è stata la prima, all'inizio degli anni 2000, a proporre una carta di tipo virtuale. In particolare, oggi, l’istituto bancario offre l'opzione “pagamenti sicuri” che permette di generare una carta di credito virtuale che si aggiunge alla carta di credito, bancomat o prepagata che costituiscono invece l'elemento essenziale ed il perno dell'offerta stessa.

Come carte virtuali vere e proprie, tra le migliori troviamo:

  • Mywirecard di Mastercard, che assolve contemporaneamente al servizio di carta di pagamento plastificata e carta di credito virtuale, e nello specifico si tratta di una carta di tipo ricaricabile prepagata;
  • la e-postepay, che rimane una ricaricabile prepagata, ma alla normale postepay aggiunge anche l'appartenenza alla gamma delle carte virtuali, e rispetto alla versione plastificata non è prevista la quota di rilascio di 5 euro.

Il Verified by Visa e MasterCard Secure Code di cartasì per una massima tutela

Tutte le carte emesse da Cartasì offrono comunque la massima protezione per fare gli acquisti online, con l'attivazione del 3D secure. Bisogna però aderire al servizio, appunto attivandolo (gratuitamente ed anche online), così da avere un’immediata maggiore sicurezza nelle transizioni, ed in caso di utilizzo illecito, una maggiore tutela.


Conto virtuale? Apri un conto Soldo.com

Dettagli carte Soldo.com

Un’alternativa interessante per chi è alla ricerca di uno strumento di pagamento sicuro, ma soprattutto dinamico, è offerta tramite il servizio Soldo.com.

Dopo l’apertura online dell’account sarà possibile richiedere la carta Mastercard, ideale soprattutto per effettuare transazioni online. E’ importante sottolineare che sarà possibile in ogni momento ed in modo completamente gratuito attivare o disattivare le varie funzioni del conto.

E’ possibile richiedere online la prepagata Mastercard contactless (quindi in questo caso parliamo di una carta fisica), caratterizzata dalle seguenti condizioni economiche:

  • Quota di emissione pari a 5,00 euro;
  • Prelievi in Italia, zona Euro ed Extra euro pari a 1 euro;
  • Ricariche tramite bonifico gratuite.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy