Sum Up Visa e MasterCard: pagamenti da smartphone Android o Apple

Cosa è SumUp di cui tanto si sta parlando in questo periodo? Si tratta di un servizio innovativo con cui lo smartphone si fa “Pos”, superando le difficoltà logistiche, di connessione ed i ritardi di comunicazione di cui soffrono spesso i terminali normalmente utilizzati per effettuare i pagamenti.

Infatti con la velocità tipica della connessione mobile (anche Wi-fi) dei telefonici intelligenti, è possibile usare il proprio smartphone con sistema Android o un device Apple per poter consentire ai clienti di effettuare un pagamento usando direttamente il cellulare.

Come funziona SumUp

Questa App può essere usata con due modalità. La prima prevede il collegamento al proprio smartphone di un apparecchio che legge i dati delle carte di pagamento, semplicemente tramite la classica ‘uscita’ delle cuffie. Nell’apposita interfaccia, come se si trattasse di un Pos, bisogna inserire l’importo da pagare ed il numero di telefono dell’acquirente, attendere l’inserimento del Pin da parte dell’acquirente stesso, dopo di che arriverà, tramite sms, la conferma dell’avvenuto pagamento ad entrambi.

Se non si vuole utilizzare il lettore delle carte, è possibile sfruttare invece la App che permette di effettuare il pagamento tramite lo smartphone dell’esercente che usa la tecnologia SumUp e il telefono dell’acquirente (ciascuno userà il proprio device, ed anche in questo caso entrambi otterranno il messaggio di conferma sull’avvenuta transazione). Sono accettate in tutti e due i casi sia le carte che vanno sul circuito Visa che Mastercard.

Vantaggi e costi della tecnologia SumUp

Questo servizio non richiede particolari formalismi, infatti non è necessario fare dei contratti come nel caso dei classici Pos. Inoltre non ci sono canoni mensili da sostenere e né costi fissi, ma si paga solo la commissione che è legata al momento dell’utilizzo della carta, fissata nell’1,95% ad operazione.

Non sono previsti dei massimali o delle soglie minime per poter ottenere delle condizioni più vantaggiose, e la tecnologia usa gli stessi meccanismi previsti per i pagamenti elettronici, offrendo quindi massima sicurezza. Non si hanno più problemi di posizionamento del Pos, che può essere spostato a piacimento dove serve.

Se si vuole utilizzare il ‘lettore per le carte’, bisogna sostenere un costo, solo iniziale, di poco inferiore ai 20 euro. Ovviamente il risparmio dipende dal tipo e dalla frequenza di utilizzo dei pagamenti in modalità elettronica, ma indubbiamente sotto l’aspetto della comodità e liberazione da vincoli di ogni tipo non ha eguali.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy