Vodafone Wallet: vantaggi e svantaggi

Tim e Vodafone sono, al momento, i due provider che si sono attivati per offrire sim telefoniche dotate di tecnologia NFC, così da trasformare il proprio device in mezzo di pagamento (generalmente Android o iPhone, mentre il promesso arrivo di Windows phone come sistema operativo continua ad avere, per lo più, qualche intoppo).

Entrambi gli operatori telefonici non si sono però solo accontentati di produrre sim Nfc (così da permettere alle banche i vari servizi di “proximity payments”) ma, a loro volta, hanno messo a disposizione delle app “wallet” per far diventare fattivamente il proprio smartphone il centro indiscusso della gestione della quotidianità, anche dal punto di vista finanziario.

Come funziona il wallet di Vodafone?

Le premesse, dal momento del lancio, sono sembrate molto buone. Il Vodafone wallet è stato pensato per poter essere usato come mezzo unico per acquistare biglietti, quale “mezzo” di pagamento, e per poter concentrare le varie carte fedeltà senza che continuino ad ingombrare il proprio portafogli.

Fattivamente però è solo questo ultimo servizio, per il quale questo wallet si può dire realmente “universale” (o quasi), permettendo di memorizzare le principali carte fedeltà che ci sono in circolazione (dalla Ikea Family, alle Carte Coin, Conad, , ma anche la Payback, ecc). Più controversa la possibilità di memorizzazione delle varie carte di pagamento, sicuramente possibile con la Vodafone Smartpass mentre per le altre carte di pagamento si rimanda alla lista presente all’interno della app.

Se si vogliono usare altre carte è comunque sempre possibile scaricare la app della propria banca (ad esempio Mediolanum Wallet compatibile con le sim Nfc Vodafone), e usare questa per memorizzare i mezzi di pagamento di cui si è titolari, e provvedere alla gestione ed ai pagamenti tramite smartphone.

Per quanto riguarda invece i “titoli di viaggio” come ad esempio i biglietti, bisogna fare una differenza tra acquisto e “uso”. Per l’acquisto è attiva, in tante città italiane (elenco http://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Applicazioni/Wallet-Biglietti-dei-Trasporti) la possibilità di provvedere al pagamento del biglietto andando a scalare il credito telefonico.

Se invece si vuole usare lo smartphone per dematerializzare il biglietto stesso, senza procedere direttamente all’acquisto, allora bisogna controllare se chi ‘vende’ il servizio di trasporto (per lo più si tratta di compagnie aeree), prevede questo genere di possibilità, tramite lettura dei titoli di viaggio con sistema di codici a barre.

Conclusioni

Si tratta in sostanza di una buona app ma che incontra, ad oggi, alcuni limiti, fatta eccezione della vasta scelta di modelli per i quali si può procedere all’installazione dell’applicazione stessa (Samsung, come ad esempio il Note 4 e i vari Galaxy, ma anche tantissimi modelli di fascia media e medio alta di Lg, ecc).

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy