Le carte di credito sono veramente sicure ?

Le frodi per chi utilizza carte di pagamento (carte di credito, bancomat, carte prepagate) sono in continuo aumento in tutta Europa, e avvengono nei modi più svariati:

  • Frodi presso gli ATM
  • Sottrazione dei dati relativi alla carta di credito (hacking, phishing, boxing, trashing)
  • Carta di credito clonata (es. tecnica dello skimming)
  • Carte smarrite, rubate e furti di identità

Garanzie in caso di frode con carta di credito
Secondo l’articolo 56 del Codice del Consumo il titolare di una carta di credito è tutelato in caso di frode: basta semplicemente informare l’ente emittente che provvederà immediatamente a riaccreditare per intero le somme contestate.

La Raccomandazione Ue 489/97 prevede, inoltre, che in caso di furto o smarrimento, tutti gli utilizzi fatti prima del blocco della carta vengano rimborsati con una franchigia di 150 euro a carico del titolare.
Per le carte prepagate, invece, tale raccomandazione spesso non viene rispettata, con la conseguenza di dover subire tutte le spese fraudolente effettuate prima del blocco.

Dunque, la carta di credito tradizionale può essere utilizzata senza timori per fare acquisti online, avendo l’unica accortezza di controllare frequentemente l’estratto conto.

Per ulteriori approfondimenti vedi:

I vari tipi di frode

La clonazione della carta di credito

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy