Conviene inviare denaro online con Western Union?

Western Union è una delle prima società che si è occupata del trasferimento di denaro, tanto per i privati quanto per aziende (vedi anche Carta di credito aziendale), affiancandosi ai servizi bancari tradizionali e puntando sul raggiungimento anche delle zone più remote del pianeta, senza la necessità di un conto corrente specifico. La grande espansione di questa società ha portato alla nascita di varie sedi in numerosi Paesi del mondo, che in Italia sono:

  • a Roma in Via Virgilio Maroso, 50 (numero di telefono +39 06 87410437);
  • a Milano in Via Giovanni Battista Pergolesi, 25 (il numero di telefono è lo stesso della sede a Roma).

Se si ha bisogno di assistenza telefonica invece il numero da contattare per i clienti è 800789124 che è attivo dalle ore 8 del mattino fino alle ore 11 di sera.

Oggi è possibile operare inviando denaro sia online che di persona andando in uno dei punti vendita in cui c’è un agente che ha avuto mandato da Western Union. Tale scelta dipende per lo più da una questione di preferenze personali, e dal fatto sia stato aperto (o si abbia intenzione di farlo) un conto Western Union (che rientra tra i conti elettronici di pagamento).

Come inviare il denaro?

La disponibilità della funzione online permette realmente di inviare denaro in qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno della settimana, festivi compresi. Con l’invio di denaro via web si ottengono gli stessi risultati previsti tramite l’uso dei servizi da Agenzia, in quanto non è richiesto che il destinatario abbia un conto particolare: il denaro inviato potrà essere ritirato, nel Paese di destinazione, in un’agenzia o punto abilitato Western Union, oppure su un conto bancario o in alcuni casi su wallet telefonici se il servizio è previsto. In questo caso serve il numero di telefono del destinatario ed è logicamente indispensabile che questo abbia attivo un servizio di Mobile Wallet.

Con l’uso di un agente Western Union si avranno dei limiti di orario, ma per il destinatario il risultato, come canali accessibili per ritirare, non cambia. Le modalità ‘fattive’ sono molto semplici in quanto, indipendentemente dal canale di invio, si verrà messi davanti a una serie di possibili scelte, che contemplano l’uso della carta di credito oppure dei contanti, nel rispetto dei massimali previsti. Alla somma da inviare andranno aggiunti i costi dell’operazione stessa, che saranno noti prima di dare l’ultimo ‘via libera’ alla procedura stessa.

Vediamo ora le caratteristiche e le condizioni specifiche, oltre che le modalità operative, a seconda che si proceda online oppure con un agente.

Approfondimento: Recensione My Wu MasterCard..

Invio online

Si dovrà accedere al sito e registrarsi oppure fare il login se si è già registrati. Come sistemi autorizzati all’operazione si hanno:

  • carte di credito su circuito Mastercard oppure Visa;
  • circuito Visa Electron;
  • Maestro.

E’ anche possibile utilizzare il trasferimento bancario con Sofort o Wu Yu. La tempistica va da pochi minuti a un massimo di 2 giorni (dipende anche dal Paese di destinazione oltre che dal sistema scelto). A seconda invece del sistema di ricezione scelto si dovranno inserire delle informazioni specifiche come ad esempio gli estremi del conto del destinatario oppure il numero del cellulare. Le info sempre necessarie sono invece:

  • nominativo del destinatario;
  • paese di destinazione;
  • importo da trasferire.

L’importo massimo che si può trasferire è di 1000 euro in 12 mesi a meno che non si proceda alla verifica dei propri dati. In tal caso la somma sale a 5000 euro ogni 3 giorni. In caso di invio dall’Italia c’è comunque il limite di 999 euro per singola operazione e 999 euro ogni sette giorni.

Invio tramite punto vendita o Agente

In questo caso bisogna cercare l’agenzia abilitata più vicina. Una volta scelto il sistema di invio e la modalità di ricezione bisogna compilare l’apposito modulo e dare le informazioni necessarie all’Agente per ottenere aiuto e concludere nel modo più agevole l’operazione. Si deve tener presente che i documenti di identificazione accettati possono variare a seconda delle parti del mondo in cui si fa il trasferimento, quindi è bene informarsi prima di dare inizio all’iter. Anche in questo caso alla somma da trasferire va aggiunta la somma di commissione che altrimenti andrà ad intaccare la cifra che sarà effettivamente trasferita.

Tariffe e costi

Le tariffe variano a seconda degli importi, dei sistemi e del canale scelto. Online si ha a disposizione un tool per fare delle simulazioni, che permette di sapere a monte quali saranno le tariffe applicate per vari scaglioni di importi. Questo permetterà anche di decidere eventualmente se effettuare dei correttivi primi di procedere con l’invio definitivo.

Attenzione: le differenze di prezzo possono essere notevoli. Ad esempio, consideriamo il trasferimento di 100 euro, che partono dall’Italia per arrivare in Guatemala, in Egitto ed all’interno dei nostri stessi confini nazionali. Nel particolare avremo:

  • invio in Guatemala: ogni canale scelto per ritiro in contanti prevede una commissione di 4,9 euro;
  • invio in Italia (sempre in contanti): la commissione è di 2,9 euro;
  • invio in Egitto 3,90 euro sempre con ritiro in contanti.

Per le altre modalità di ricezione vanno considerati i limiti imposti dal Paese di destinazione, visto che ognuno ha dei propri regolamenti.

Premi e incentivi WU

Ci sono degli incentivi, sotto forma di premi o di codici sconto destinati a coloro che si iscrivono al programma fedeltà con la raccolta punti My Wu. Il sistema di sconti è proporzionale al canale che si utilizza: con lo stesso quantitativo di punti, è maggiore online rispetto a quello che può essere riscattato al momento dell’ordine di trasferimento, presso l’agente. Allo stesso modo i costi applicati in funzione del tariffario dei punti vendita non sono sempre coincidenti con quelli on line, con delle commissioni complessivamente più elevate.

Conclusioni

Bisogna considerare che se si fa il trasferimento in paesi che usano una valuta diversa, il ricevente non otterrà l’importo esatto. E’ infatti necessario considerare anche l’effetto del cambio valuta sul quale Western Union ha ugualmente un margine di guadagno. Per accertarsi che chi riceve il denaro ottenga l’esatta somma di cui ha bisogno o che gli spetta, è preferibile usare l’apposita funzione che fa selezionare l’importo che deve ottenere in modo esatto il ricevente, così che il resto degli importi da trasferire con l’aggiunta delle commissioni non vada ad intaccarlo.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy