Guida ai pagamenti elettronici e non: fra comodità e sicurezza

A prescindere dalla definizione tecnica, alla base delle transazioni di denaro, di acquisti, o di prelievi, ci sono sempre i servizi di pagamento, che sono diventati per la maggior parte dei consumatori e dei fornitori o venditori, dei mezzi indispensabili ed allo stesso tempo scontati. La grande concorrenza nel settore, e l’evoluzione tecnologica, permette oggi di usufruire di servizi sempre più innovativi, e allo stesso tempo con costi più bassi (basti pensare ai pos “mobili” da smartphone), oppure con una maggiore tutela (come con l’assegno elettronico).

La disciplina dei servizi di pagamento

L’Unione Europea periodicamente ha fatto delle direttive (PSD), per armonizzare un settore che, per sua stessa natura, rischia di diventare ingestibile da un punto di vista ‘standardizzato’ dei servizi. L’ultima direttiva, quella che è nota per aver introdotto delle novità sui servizi e bonifici Sepa, ha anche disciplinato i servizi di pagamento per gli incassi commerciali in Italia (come RID, Ri. Ba., MAV ed i bollettini bancari), il Sepa Direct Debit o RID europeo, i pagamenti ed i prelievi con le carte di pagamento nei paesi Europei ed anche il versamento di contanti, l’uso dei bollettini postali ed i vari servizi di pagamento accessori oltre che quelli a valere sul conto corrente (vedi Mobile banking Unicredit).

Di contro, come è spesso accaduto per l’adeguamento dei servizi, gli istituti preposti a fornire la tecnologia e le piattaforme idonee alla gestione dei servizi di pagamento, hanno via via messo mano alle condizioni economiche praticate sui contratti precedenti (come spesso accade ad esempio con l’aumento dell’Iva).

Da ciò si comprende bene come sia indispensabile effettuare periodicamente un check up dei propri servizi, così da sfruttare le migliori condizioni che, un mercato molto dinamico come questo è in grado di offrire. Il tutto tenendo ben presente il ruolo svolto da alcuni aspetti che potrebbero sembrare secondari a quello strettamente economico, come quello dell’assistenza, quando di fatto ne costituiscono una componente essenziale, per evitare disagi tali da portare a esborsi ingiustificati e fastidiosi.

La scelta dei servizi di pagamento

A volte è la mancanza della conoscenza delle opportunità che un servizio di pagamento (elettronico o non) può offrire rispetto ad un altro, che spinge a fare la scelta sbagliata, ovvero quella che poteva essere sostituita da un metodo più efficiente ed adatto. Si tratta semplicemente di conoscere quali siano i sistemi di pagamento intercambiabili o adeguabili alle differenti situazioni.

Approfondimento: Mobile Pos Cartasì.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy