Carta prepagata postepay o Paypal: quale scegliere?

Tra le carte prepagate più in ‘auge’ in questi anni si segnalano sicuramente la Postepay e la carta offerta dal portafoglio elettronico Paypal. Ma qual è la migliore? La postepay è una carta ricaricabile prepagata, mentre la Paypal card è una carta prepagata ricaricabile dotata di Iban (il che la rende assimilabile ad un conto corrente di base, almeno per la parte legata alla ricezione e all'effettuazione dei bonifici).

Già questa piccola differenza dovrebbe aiutare coloro che sono alla ricerca di una carta ricaricabile nella scelta dell'una o dell'altra soluzione. Un'ulteriore differenza, che può avere il proprio peso, è quello del circuito, dato che postepay funziona sul circuito Visa electron mentre la paypal su quello Mastercard.

Caratteristiche postepay: tante tipologie con poche differenze

La postepay è offerta ‘di base’ in una versione di tipo generico per privati ed una versione corporate. A queste due tipologie si aggiungono le ‘postepay co-brandizzate’ e quelle nate con particolari accordi o convenzioni.

Tra le postepay ‘di ultima generazione’ si segnalano la versione “virtuale” e quella Iostudio che, anziché essere nominativa, è al portatore (coma la carta twin). Nel particolare, la carta Iostudio, essendo nata grazie all'accordo con il Ministero dell'Istruzione, non prevede costi di attivazione o di rilascio, e possiede un plafond limitato a soli 999 euro.

A prescindere dalle varie tipologie la postepay, come detto, è sempre una carta prepagata ricaricabile pura, che vanta, tra gli aspetti positivi, la linearità e costanza dei costi di ricarica e precisamente: 1 euro indipendentemente dagli importi ricaricati tramite i canali delle poste, che salgono a 3 euro tramite postamat con altra carta di pagamento o 2 euro tramite le ricevitorie Sisal.

Le postepay di norma hanno un plafond di 3 mila euro ed un costo (quota di emissione e attivazione) pari a 5 euro sia nel caso dei privati che per la postepay impresa, con sconti per le tipologie dedicate ai giovani.

Caratteristiche Paypal:quasi un conto e con la forza della collaborazione con Lottomatica

I punti di vantaggio della carta ricaricabile Paypal sono almeno due: uno è dovuto alla possibilità di agganciare la carta ad un conto paypal, il che la rende facilmente e gratuitamente ricaricabile tramite questo canale. In più, grazie all'accordo con Lottomatica si può ottenere fisicamente la carta presso un qualsiasi centro Lottomatica (con lis card) dove è anche possibile effettuare le varie ricariche.

Tra l’altro i canali delle ricariche sono molto numerosi, dato che a quelli già detti si aggiungono: le ricariche tramite atm (tramite il servizio quibanca) o tramite bonifico. I costi di ricarica sono di 0,90 euro per tutti i casi tranne che per ricarica da Atm (costo 2,50 euro) e bonifico superiore a 750 euro (ricariche gratuite).

Inoltre, grazie alla presenza dell'Iban, la carta paypal permette di ottenere l'accredito automatico di pagamenti, emolumenti, ecc. Il plafond massimo della carta è di 10 mila euro (20 mila su base annuale).

Conclusioni

Sia la postepay che la paypal sono sicure. La paypal è utile soprattutto a coloro che usano anche un conto paypal, mentre la postepay costa un po di più, ma può offrire dei vantaggi soprattutto nelle soluzioni al “portatore”. Ovviamente la scelta finale dipende dal tipo di impiego che se ne fa, dalla frequenza delle ricariche e dagli importi via via ricaricati.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy