Cos’è la CAI (Centrale d’Allarme Interbancaria), effetti e durata dell’iscrizione

La CAI è un archivio informatico nel quale vengono registrate tutte le irregolarità riguardanti assegni e carte di pagamento (carte di credito, “bancomat”, ecc.)

L’archivio è costituito presso la Banca d’Italia e si viene iscritti solo nel caso in cui l’emittente della carta abbia revocato l’utilizzo della carta stessa al cliente inadempiente per gli acquisti o i prelievi effettuati.

Quanto dura l’iscrizione in CAI e quali sono gli effetti ?

L’iscrizione in Centrale Allarme Interbancaria (CAI) a seguito di revoca della carta di credito per utilizzo scorretto, dura 2 anni dalla data di notifica.
Differentemente dalla revoca degli assegni (che comporta l’impossibilità di utilizzare gli assegni per 6 mesi) l’iscrizione relativa alle carte di credito ha valore informativo: ogni emittente può decidere autonomamente se concedere una carta di pagamento ad un soggetto segnalato.

Pertanto, se un soggetto risulta iscritto in CAI per segnalazione da parte di American Express, non è escluso che possa ottenere comunque una carta di credito Mastercard o Visa.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy