EcoCard

EcoCard: come richiederla e quanto costa in Italia

In Italia il numero degli utenti che si affidata ai servizi di ecoPayz è in aumento, così come il giudizio positivo che emerge dalle varie opinioni esternate tanto nei forum che sui siti più specializzati mentre la sua presenza sul mercato mondiale soprattutto dei pagamenti elettronici è al pari delle altre grandi società concorrenti.

Condizioni economiche

Come accennato ecoPayz, per ampliare la portata della gestione del proprio conto elettronico, permette di richiedere ed utilizzare, in modo gratuito o comunque molto economico, due tipologie di carte di pagamento (vedi anche Carte di credito senza conto corrente). Entrambe sono prepagate ricaricabili, e collegate al circuito Mastercard, ma presentano delle differenze sia sui costi che sui limiti di utilizzo, dettati dal fatto che una è di tipo fisico, ovvero la Ecocard, mentre l’altra è di tipo virtuale e cioè la Ecovirtualcard.

Da questo punto di vista il sevizio che viene proposto dal conto elettronico può sembrare molto simile a quello proposto da Paysafe (come le sue Paysafecard) e Paypal, ma ci sono delle differenze, più o meno apprezzabili, che vedono in prima linea gli effetti dovuti dal tipo di ecoAccount scelto tra i 4 disponibili (ad eccezione del Classic che non prevede l’uso della ecoCard) e cioè: Silver, Gold, Platinum e Vip.

In tutti i casi il rilascio e l’attivazione della carta è generalmente gratuito (ci possono essere delle commissioni dettate dal Paese del richiedente), ed anche le condizioni sono allineate:

  • costo prelievo: 2% con un minimo di commissione fissa di 1,5 euro;
  • costo pin: 50 centesimi a richiesta;
  • commissione per operazioni in divisa fissato a 2,99 euro.

In caso di estinzione o rinnovo della carta non ci sono costi, ma se si richiede la sostituzione allora si dovranno pagare, in tutti i casi, 12,5 euro. Le reali differenze si hanno sulle limitazioni che i vari profili di ecoCard impongono ai loro titolari, soprattutto tra il profilo silver e gli altri:

  • Silver: I massimali per gli acquisti (compresi quelli on line) per ciascuna operazione sono di 1000 euro, fino ad un massimo di 5 operazioni al giorno. Si deve comunque rispettare il limite giornaliero che è di 2000 euro, mentre per settimana si sale a 5 mila euro, e per mese fino a 15 mila euro. Per i prelievi, ad operazione, la somma massima è di 250 euro, mentre al giorno si arriva a 750 euro. Per i limiti settimanali o mensili si rientra nelle cifre indicate per gli acquisti;
  • Gold, Platinum, Vip: i massimali tendono a raddoppiare nel caso di quelli settimanali (si sale a 10 mila euro) e mensili (30 mila euro), così come per i prelievi (500 euro per operazione e 1500 euro euro al giorno). Per gli acquisti si sale a 2500 euro ad operazione (che a loro volta salgono da 5 ad 8), mentre il massimale giornaliero è di 4000 euro.

Come richiedere la card?

Il primo passaggio è quello di creazione dell’ecoAccount, per il quale è richiesta una semplice registrazione. Una volta entrati nella propria area personale è possibile procedere alla richiesta/gestione/controllo della propria ecoCard, che mantiene i livelli di sicurezza delle prepagate, considerato che non è possibile spendere più di quanto è stato messo a disposizione tramite le varie ricariche sul conto elettronico (aspetto utile anche per i versamenti a Casinò online, bookmakers, ecc).

Altri articoli: Pagare online con carta di debito.

 

Ultimo aggiornamento: 3/10/2016 05:00
Banche Emittenti: EcoPayz - PSI- Pay Circuiti: Mastercard Tipi: Carte Prepagate

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy