LA TECNOLOGIA CONTACTLESS

La tecnologia contactless consente di effettuare pagamenti al di sotto dei 25 euro senza strisciare la carta e senza inserire il chip in pos abilitati (i pos abilitati espongono il marchio che identifica la tecnologia contactless)

Nella fattispecie, per carta di pagamento contactless si intende uno strumento di pagamento dotato di tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification – identificazione a radiofrequenza ), tecnologia già utilizzata per diversi altri scopi, nata per un utilizzo militare (riconoscere gli alleati dai nemici attraverso le tag RFID sui mezzi di trasporto)

La carta di pagamento viene equipaggiata da un chip RFID e un’antenna per la ricezione del segnale proveniente dal pos abilitato.

All’estero ( Giappone e Stati Uniti ) tale modus operandi nei pagamenti è già largamente utilizzato.
In Italia esistono diversi progetti in fase beta ( Postepay Postemobile, Tellcard del Credito Valtellinese, CartaSì con carta FreeTouch ). Per la fase di test è stata scelta la provincia di Milano dove migliaia di POS sono già installati e abilitati.
I circuiti che supportano tali carte di pagamento sono Mastercard Paypass, Visa Paywave, American Express Expresspay.

Dove sono presenti i loghi dei circuiti menzionati sarà possibile, se si è in possesso di una carta contactless, effettuare pagamenti al di sotto dei 25 euro semplicemente appoggiando la carta al pos (che dovrebbe leggere i dati nel raggio di 10 cm) senza la necessità di apporre la firma o di inserire il PIN, la frequenza utilizzata è di 13,56 MHz.

LE CARTE CONTACTLESS SONO SICURE?

Le opinioni sulla sicurezza di queste carte sono contrastanti.

“Teoricamente” la sicurezza dovrebbe essere garantita dal fatto che la carta non lascia mai il proprietario, non necessita di strisciate o inserimenti.

Nella realtà i sistemi di pagamento dotati di questa tecnologia sono piuttosto vulnerabili.

Tale problema, stranoto agli esperti di sicurezza, ha fatto scalpore negli Stati Uniti a seguito di un programma televisivo che mandava in onda un documentario appunto sulla sicurezza delle carte di pagamento contactless: tale documentario mostrava un malintenzionato equipaggiato con un palmare che copiava agevolmente i dati di una carta contactless direttamente dalle tasche del titolare.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy