Come scegliere la migliore carta prepagata Mastercard? Esempi e consigli

Sul mercato ci sono ormai tantissimi tipi di carte prepagate Mastercard, circuito che per primo si è votato ad un settore dove altri competitors si sono dimostrati meno convinti e, di conseguenza, meno convincenti negli sporadici ‘ripensamenti’ palesati nel corso degli ultimi anni.

Non a caso le più note banche online internazionali come Ing Direct, o le stesse poste si sono affidate ad accordi che hanno portato alla nascita di tipi di carta prepagata Mastercard più o meno interessanti e/o convenienti. Ma se si vanno a considerare numerosi aspetti, allora il confronto con più appeal è quello che coinvolge tre istituti di credito: Unicredit con la sua Genius Card, CheBanca con il Conto Tascabile e Hello!Bank di Bnl con Hello!Free.

Cosa hanno in comune le tre prepagate?

Prima di confrontare le differenze, al fine di individuare quella più conveniente, è utile sottolineare gli aspetti comuni. Infatti tutte e tre sono carte prepagate che sfruttano la modalità di pagamento paypass e sono dotate di Iban. Hanno differenti canali che consentono di procedere alle ricariche, con costi variabili, a partire da 0 euro, e richiedono come requisito minimo il raggiungimento della maggiore età mentre non è necessario essere titolari di un conto corrente. Infine tutte possono essere usate per fare prelievi e pagamenti anche online (sfruttando la sicurezza Otp), e permettono di ricevere bonifici e accrediti.

Differenze e caratteristiche tra Genius, Conto Tascabile e Hello!Free

Conto tascabile e Hello!Free sono personalizzabili nel look, anche se tra le 5 versioni messe a disposizione dalla stessa banca emittente. La prepagata di Che!Banca e Unicredit sono delle carte conto, consentendo di eseguire operazioni tipiche dei conti correnti (ricariche, pagamenti di bollettini e tasse, ricariche telefoniche, pagamento canone rai, addebiti ricorrenti, bonifici).

Tuttavia solo la Carta conto di Unicredit prevede agevolazioni per gli under 30 anni, con l’eliminazione del canone mensile, che rimane costante in Che!Banca (in entrambi, quando previsto è pari a 1 euro al mese). Non ci sono canoni mensili per Hello!Free e nessun costo di emissione, così come per il Conto tascabile, mentre a meno di promozioni è pari a 5 euro per Genius di Unicredit.

Per quanto riguarda il plafond, la carta del gruppo Bnl è quella con il valore più basso (max 5 mila euro) mentre Conto Tascabile e Genius hanno un plafond di 50 mila euro. Infine sul piano del limite di prelievo, Unicredit concede fino a 750 euro al giorno, mentre Che!Banca e Hello!Bank max 500 euro giornalieri. Su prelievi e ricariche vengono applicate commissioni molto differenti, anche se in generale i prelievi sulle banche del gruppo non si pagano, ma con Conto Tascabile questa agevolazione vale su tutti gli atm compresi i postamat.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy