Barclaycard Oro

La carta di credito Barclaycard Oro rappresenta uno di quegli aspetti per cui la Barclays viene di fatto e di diritto considerata una delle società leader tra le emittenti di carte di credito. Non solo per la varietà e completezza dei servizi proposti ma anche per le condizioni economiche ad essa associate.

Caratteristiche principali della Barclaycard Oro

Molti sono gli aspetti peculiari della Barclaycard Oro. Nella norma le carte di credito oro sono caratterizzate da canoni annuali medio alti, e qui già si trova una caratteristica che rientra nella sfera dei vantaggi di questa carta, in quanto il canone annuo è pari a soli 40 euro (30 euro per il primo anno), che in più può essere azzerato nel caso in cui si raggiunga una spesa annua di almeno 2 mila euro (meno di 200 euro mensili).

Le carte aggiuntive (fino a un massimo di 9 carte) in ogni caso non hanno alcun costo. Il plafond con cui parte questa carta è di 2000 euro mensili, il che costituisce un buon compromesso tra una linea di credito più alta della media, ma non eccessivamente generosa per proteggersi nel caso di furto o clonazione. In ogni caso può essere richiesto un ampliamento accordandosi con la banca.

Un servizio particolare, sempre compreso nel costo annuale, è prezzo “protetto”, che prevede il rimborso delle somme che sono state pagate in più per l’acquisto di un bene e un servizio qualora venisse data prova che lo stesso bene era disponibile anche ad un prezzo inferiore (diritto da esercitare entro i 60 giorni successivi all’acquisto).

A questo si aggiunge un’altra forma di copertura assicurativa, l’acquisto “protetto” che prevede il rimborso in caso di furto o smarrimento di un bene acquistato con la carta stessa.

Altre funzioni particolari sono: carte protette e contanti protetti, che nel rispetto di franchigie fisse, permettono di ottenere rimborsi in caso di furto e smarrimento delle carte, documenti e contanti.

Caratteristiche “ordinarie” della carta oro

Questa carta può essere sia a credito che revolving. Mensilmente, infatti, si può scegliere se avvalersi del pagamento posticipato (25 giorni successivi alla chiusura del mese) o revolving, ricordando però che, come tutte le carte rateizzabili, prevede l’applicazione di un tasso di interesse (un Taeg compreso tra poco meno del 13% per una linea di credito superiore ai 5 mila euro e poco inferiore al 19% per una linea di credito invece inferiore).

L’anticipo contante costa abbastanza caro, in quanto si paga una commissione del 4% (prelevando allo sportello ATM). Un problema che può essere aggirato avvalendosi del servizio che permette di spostare una parte della linea di credito dalla carta al conto (in questo caso si paga una commissione dell’1%).

Tabella carta oro Barclaycard

  • Canone mensile: 30 euro primo anno e 40 euro dal secondo anno
  • Canone annuo azzerabile: sì, con almeno 2000 euro di spesa annua
  • Carte aggiuntive (fino a 9): nessun canone annuo
  • Servizi assicurativi: compresi nel canone annuo (protezione carte, contanti, acquisti e prezzo)
  • Tipo di linea di credito: a saldo e revolving
  • Tasso di interesse revolving: 12,96% per linee di credito fino a 5000 euro; 18,38% sup a 5000 euro
  • Commissione anticipo contante da ATM: 4%
  • Commissione anticipo contante con giro sul conto: 1%

 

Ultimo aggiornamento: 9/05/2013 04:00
Banche Emittenti: Barclays Circuiti: Visa Tipi: Carte Revolving, Carte di Credito a Saldo

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy