Barclaycard Classic

La Barclaycard Classic: revolving o a saldo il vantaggio dell’essere per sempre gratis

La Barclaycard Classic è stata ideata per offrire un metodo di pagamento sicuro, accettato praticamente ovunque, che al vantaggio di essere affidabile e sicura aggiunge quello della flessibilità e totale libertà di utilizzo, senza trascurare l’assenza del canone annuale. Questo risparmio di spesa consente ai suoi possessori di poter prendere in considerazione un servizio molto utile, offerto in esclusiva da Barclays, che permette di assicurare le spese legate alla sottrazione, furto o smarrimento di tutte le proprie carte di credito (anche per quanto riguarda la tutela legale, il rimborso per prelievo di contante o utilizzo fraudolento entro dei massimali abbastanza ampi) al costo di 35 euro annui.

I vantaggi della Barclaycard Classic

L’assenza del canone non ha carattere meramente promozionale, poiché il pagamento del canone annuale non sarà mai richiesto, sia per la carta principale che per le 9 carte di credito aggiuntive che possono essere richieste. In più, con la scelta dell’estratto conto online, anche questo non peserà mai sulla spesa annuale.

Invece tra le funzioni accessorie che possono essere utili troviamo:

  • le coperture assicurative che fanno parte del servizio “Carta Protetta” (alcune sono gratuite e comunque comprese, come ad esempio la “protezione per gli acquisti” e la copertura “contanti protetti”, mentre altre richiedono un pagamento di un premio annuo nell’ordine di qualche decina di euro, sempre in funzione del tipo di copertura e massimale di cui si vuole usufruire);
  • il “trasferimento di denaro” dalla carta di credito al conto corrente. Questo consente di spostare una parte della linea di credito sul conto corrente così da renderla immediatamente disponibile e rimborsabile a saldo o in modalità revolving a seconda delle proprie preferenze (nel caso in cui si scelga il rimborso a saldo, l’operazione di trasferimento di contante sul conto risulta addirittura più conveniente rispetto al classico “anticipo di contante” tramite il prelievo ad un ATM con il Pin della carta di credito: la commissione di trasferimento è dell’1% contro il 4% di media per l’anticipo di contante).

Gli aspetti negativi della Barclaycard Classic

Questa carta presenta indubbiamente tantissimi spunti di interesse, ma l’uso della funzione revolving, anche se gestibile in modo molto flessibile, rappresenta indubbiamente un neo da non sottovalutare a causa degli interessi piuttosto elevati applicati: il Tan (tasso di interesse annuale) è infatti del 18,99% mentre il taeg è del 20,73% per linee di credito inferiori ai 5 mila euro.

La situazione viene in parte mitigata nel caso di linee di credito di importo superiore, perché il tan scende al 12,25% mentre il taeg al 12,96% anche se in questo caso potrebbe subentrare una oggettiva difficoltà a rimborsare somme troppo elevate. A questo si aggiunge una poca chiarezza e trasparenza nelle possibilità di accesso ai fogli informativi obbligatori.

 

Ultimo aggiornamento: 13/03/2013 12:22
Banche Emittenti: Barclays Circuiti: Visa Tipi: Carte Revolving, Carte di Credito a Saldo

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy