BancoPosta Classica

BancoPosta Classica Mastercard: sicurezza, capillarità e affidabilità, ma senza la convenienza?

Carta BancoPosta classica è una normale carta di credito, dotata sia della funzione di rimborso a saldo che revolving, che richiede come requisiti di emissione solo due condizioni:

  • essere maggiorenne;
  • essere clienti di Poste Italiane e, nello specifico, titolari di un conto corrente BancoPosta.

Poste Italiane non emette direttamente la carta, che è invece Deutsche Bank, ed è proprio al suo servizio clienti specificatamente dedicato al quale bisogna sempre riferirsi (anche per l'aggiornamento dei dati).

La Carta BancoPosta viene emessa sia nella versione “classica” che nella versione “Gold” ma in entrambi i casi funziona solo sul circuito Mastercard.

Condizioni economiche della Carta BancoPosta Classica

In promozione, fino a fine anno, per le carte richieste, c'è il canone di gestione gratuito, sia per la carta principale che per quelle aggiuntive. Dal secondo anno in poi, o per tutti gli altri periodi, i costi sono: 23,24 euro per la carta principale e 15,49 euro per quelle aggiuntive.

L'unico caso in cui non si paga la sostituzione della carta è quello dovuto a deterioramento della stessa, altrimenti (come nel caso di furto e smarrimento) bisogna sostenere un costo sempre di 15,49 euro.

Le comunicazioni sono a pagamento (poco più di un euro non essendo previsto il servizio online), mentre da parte della banca non ci sono costi nel caso di attivazione del servizio sms, fermo restando i costi applicati dai rispettivi operatori, che sono generalmente di 15 centesimi (16 centesimi nel caso di Vodafone).

E’ applicata la commissione per rifornimento carburante (sopra i 100 euro) pari a 0,77 euro. Il plafond di cui è dotata la carta al momento dell'emissione è di 1600 euro, ma si può procedere con la richiesta di aumento fido (necessaria soprattutto nel caso di carte aggiuntive, considerato che il plafond viene suddiviso tra la carta principale ed esse).

Per la funzione revolving non sono previsti costi diretti, ma solo l'applicazione degli interessi nel caso in cui si dovesse decidere di rateizzare gli acquisti.

Caratteristiche della funzione revolving della carta Carta BancoPosta Classica

Il tasso (Taeg) della rateizzazione è pari al 16,66%. Per il funzionamento invece dell'opzione revolving, si hanno due situazioni per la determinazione delle rate, a partire da quella minima:

  • importi inferiori a 900 euro: la rata minima non può essere inferiore a 50 euro;
  • importi superiori a 900 euro: la rata minima non può essere inferiore a un ottavo della spesa da rateizzare.

 

Ultimo aggiornamento: 18/09/2014 09:02

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy