PaySmart CartaConto

Paysmart Cariparma: condizioni e caratteristiche della carta con iban

La Paysmart è una classica carta conto per quanto concerne l’utilizzo, ma si presenta del tutto innovativa per le dimensioni e per il materiale con cui viene proposta ai suoi richiedenti: infatti le dimensioni sono molto ridotte rispetto a una normale card e il materiale non è di plastica rigida, ma viene presentato sotto forma di stickers.

L’idea di partenza è che questa piccola card venga attaccata dietro al proprio smartphone così da averla sempre a portata di mano per effettuare i pagamenti con tecnologia contactless (si tratta sostanzialmente di un’agevolazione e non di un obbligo).

Caratteristiche e funzionamento

Soffermandosi ancora sulle caratteristiche fisiche della Paysmart Cartaconto di Cariparma, risulta evidente che non può essere utilizzata come qualsiasi altra carta prepagata. Di contro permette l’impiego per i pagamenti online (grazie al codice impresso nella parte anteriore) e per quelli su pos, come detto, in modalità contactless (non tramite NFC ma grazie alla tecnologia RFID). Invece non è possibile effettuare prelievi da Atm, ma ci si deve recare in una filiale Cariparma.

Il plafond rimane molto ampio, fino a 10 mila euro (l’importo massimo ricaricabile in una sola soluzione si ferma però a 3 mila euro), e l’uso è quello di altre ricaricabili con le stesse caratteristiche, ovvero dotate di Iban. E’ perciò possibile fare: addebiti di rid, il pagamento delle utenze, l’ingresso e l’uscita di bonifici, ricariche telefoniche, pagamento di tasse e imposte, ecc.

Costi e Commissioni

A differenza della Cartaconto Standard di Cariparma non è gratuita, ma è previsto solo un contributo fisso in fase di emissione di 5 euro. Il canone mensile è di 1 euro per gli over 28 anni (altrimenti per gli under è di 0,50 euro), ma se ci sono movimenti a credito il canone viene azzerato (vedi anche Carte prepagate con iban gratis).

I costi di ricarica, abbastanza contenuti, vanno dai 50 centesimi (in caso di uso del mezzo mobile o di altra Paysmart) fino a 2,5 euro come nell’ipotesi di addebito su conto corrente (che tuttavia non è obbligatorio per la sua richiesta) o in contanti da sportello (vedi anche Carta di credito senza conto corrente). I prelievi non possono avvenire in modo gratuito, ma si paga sempre una commissione di 2,5 euro applicata logicamente allo sportello.

I bonifici hanno costi variabili, a seconda della banca di destinazione (intra o extra gruppo) e dal canale scelto (online oppure da agenzia), con una commissione che va da zero fino a 3,30 euro se non ricorrente (altrimenti il max è di 3,60 euro). Per le operazioni non in euro la commissione applicata è di 1%.

Conclusioni

La Paysmart Cartaconto Cariparma è una card di ultima generazione che fa delle sue dimensioni ridotte (e della relativa comodità d’impiego) il principale aspetto distintivo non perdendo al contempo le proprie caratteristiche di carta conto completa al pari delle più classiche ricaricabili con iban.

 

Ultimo aggiornamento: 3/06/2016 06:05
Banche Emittenti: Cariparma Circuiti: Mastercard Tipi: Carte Conto

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy