Come funziona MoneyGram Transfer? Guida al trasferimento fondi online

MoneyGram Transfer è un servizio gestito dall’omonima società statunitense, ovvero la MoneyGram International Limited, che opera ormai in tutto il mondo, grazie ad un sistema che non impone la titolarità di un conto corrente o di una carta di pagamento per l’accredito e l’addebito delle somme da trasferire.

Ciò è reso possibile da un meccanismo che sfrutta convenzioni e accordi specifici con società che generalmente hanno una elevata rappresentanza nel Paese di interesse. Ad esempio, in Italia, l’accordo più “capillare” è quello che coinvolge Poste Italiane (vedi anche Carta PostePay Visa Electron).

In ogni caso, anche in Paesi dove c’è generalmente minore scelta di alternative, come ad esempio l’India oppure l’Africa, non mancano uffici che espongano il logo Moneygram Transfer: ciò rappresenta in pratica l’unico requisito obbligatorio per portare a buon fine il transfer di denaro da una parte all’altra del mondo (vedi anche Carta di credito senza conto bancario).

Prezzi e commissioni

Non esiste una tariffa unica che possa essere applicata ad ogni situazione. Infatti i costi differiscono a seconda delle cifre che si vogliono trasferire, dal livello di urgenza o tempistica da adottare, e in funzione del paese del destinatario e dell’ordinante. La maggiore
semplificazione a riguardo può essere fatta sulla rapidità di trasferimento, visto che l’ordinante può optare per due sole situazioni:

  • trasferimento in tempo reale: pensato per chi ha una certa urgenza, e che quindi è anche disposto a pagare costi maggiori;
  • servizio standard Money 7: prevede il compimento del trasferimento della somma entro le ore sette del mattino successivo a quello in cui avviene l’invio.

I tariffari, presenti anche online, possono essere consultati liberamente (oppure si può utilizzare un apposito calcolatore). In senso assoluto si parte da un costo minimo di 4,50 euro (che riguarda il Sud dell’India e l’Africa) o di 6 euro per l’est Europa, fino ad un massimo di 29,50 euro per la cifra massima trasferibile in contanti fissata a 999 euro sempre per il continente africano.

Non mancano comunque eccezioni, anche a causa delle cifre differenti che possono essere trasferite come somme massime consentite dalle leggi del Paese (ad esempio per l’est Europa ci si ferma a 200 euro).

Per effettuare delle simulazioni del calcolo dell’importo dovuto si può andare sul link
https://www.moneygram.com/wps/portal/moneygramonline/home/estimator?LC=it-IT

Conclusioni

Sul fatto che Moneygram Transfer sia un sistema sicuro, non ci devono essere dubbi. Tuttavia le commissioni sono medio-alte, e non c’è un sistema accentrato (tipo numero verde) che consenta di seguire il tracking dei trasferimenti.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy