TUTELARSI DAI PAGAMENTI DIFFERITI

Esistono tipologie di esercizi che hanno accordi particolari per l’accettazione dei pagamenti.

Parliamo della categoria alberghiera ( hotels, b&b, resorts, ecc ) e degli autonoleggi.

Gli esercenti che aderiscono a questi contratti spesso abusano delle loro possibilità andando oltre quanto gli è permesso dal contratto sottoscritto.

Un esempio è il noto servizio di “No show”. Questo servizio prevede che se chi ha prenotato la camera, non si presenta ma soprattutto se non cancella la prenotazione entro le 18 della data prevista per l’arrivo, l’albergo gli può addebitare l’importo relativo alla prima notte di soggiorno.

ATTENZIONE!
Come anticipato, spesso gli albergatori travisano questo servizio e addebitano più notti o addirittura l’intero soggiorno.
Questo non è previsto.

COSA PUO’ FARE IL TITOLARE DI CARTA DI CREDITO PER TUTELARSI?

Prima di tutto, nel caso in cui, decidiate di annullare un soggiorno, inviate all’esercizio un fax di cancellazione soggiorno e CONSERVATE LA RICEVUTA DEL FAX! Potrebbe servire nel caso in cui vi trovaste nelle condizioni di dover contestare l’importo addebitato.

In secondo luogo ricordatevi che in caso non abbiate fatto la cancellazione del soggiorno, l’albergatore potrà addebitarvi una sola notte. In caso contrario potrete contestare l’addebito e recuperare anche quella.

Un altro servizio al quale può aderire l’albergatore è il servizio di ADVANCE DEPOSIT. Questo servizio prevede che l’albergatore possa richiedere un anticipo a garanzia della prenotazione.

Qualora il titolare di carta non effettui la cancellazione nei termini previsti, l’albergatore potrà trattenere la cauzione richiesta. Pertanto, fate molta attenzione a quando date il numero di carta a titolo cauzionale. Se non siete certi di usufruire del soggiorno non fatelo.

Il servizio di No show e l’advance deposit sono due servizi opzionali e non correlati tra loro; per capirci, nel dubbio converrà sempre aprire una contestazione, se l’albergatore non ha aderito ai servizi verrette rimborsati!

GLI AUTONOLEGGI

Gli autonoleggi sono un’altra categoria che giova dei contratti particolari offerti dagli acquirer (enti convenzionanti ).

I servizi dedicati agli autonoleggi permettono di addebitare fino a 90 giorni dopo la data di consegna della vettura eventuali danni o multe.

Qualora riceviate addebiti differiti a seguito di un noleggio auto, verificate se sono trascorsi più di 90 giorni.

Qualora fossero trascorsi, potrete contestare l’importo, in caso contrario, purtroppo non potrete più farci nulla.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy