Grandi e piccoli centri: dove è possibile usare la carta di credito in Giappone?

Il Giappone presenta due realtà parallele: quella delle grandi città, dove la tecnologia si palesa sotto tutti i punti di vista (senza trascurare la sfera legata alla gestione degli acquisti e dei pagamenti), e quella dei piccoli centri dove l'unica forma di pagamento accettata è rappresentata dal denaro contante, in valuta locale, ovvero lo yen.

In ogni caso, partendo sempre dal tipo di viaggio, e dalle mete che si andranno a toccare, è sempre bene affiancare alla carta di credito una buona dose di contanti che potranno essere ‘portati’ comodamente (anche se virtualmente) anche attraverso l'uso di una carta prepagata ricaricabile, dal momento che i prelievi sono possibili anche nei centri più piccoli grazie alla rete capillare degli ATM postali.

Carte di credito accettate in Giappone?

Son accettate tutte le carte di credito più usate, come Visa e Mastercard, ed anche American Express, JCB e Diners. Ma ci sono i limiti, anche per le grandi città, dettate dalle dimensioni degli esercizi commerciali. Molto spesso quelli di minori dimensioni, anche nei grandi centri, accettano solo contanti. Questa attitudine si estende invece a tutti gli esercizi (o quasi) se ci si allontana dalle grandi città.

Per prelevare, come detto, si possono sfruttare i vari Atm, che sono collegati ai principali circuiti ma tenendo presente che quelli delle banche ‘vere e proprie’ non sono molto numerosi e né distribuiti in modo capillare nelle grandi città. Le soluzioni migliori rimangono quindi:

  • gli Atm della rete di bancomat postali (presenti anche nei centri più piccoli), che tuttavia sono chiusi la domenica (e i giorni di festività giapponesi) ed hanno orari di chiusura che variano tra loro. Non è infatti possibile l'uso degli Atm al di fuori delle fasce orarie di apertura per cui bisogna informarsi sugli orari dei vari sportelli che si trovano nelle zone vicine o di interesse. Ciò fa sì che prima di allontanarsi dalle grandi città è buona norma fare scorta di contanti;
  • gli Atm Seven Bank (si trovano presso i mini-market Seven Eleven che si trovano un po in tutto il Giappone) che sono attivi 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy