Conto corrente con carta di credito inclusa - I migliori 3

Un conto corrente può essere con carta di credito oppure senza, indipendentemente dalla volontà di chi ne richiede l’apertura. La necessità di offrire prodotti con costi molto contenuti, ha spinto molte banche ad ampliare la propria offerta, inserendo delle tipologie classificate come “conti base”. Troviamo degli esempi con i conti per giovani o per pensionati, dove a fronte di condizioni agevolate, si richiede qualche rinuncia che per lo più ricade proprio sulla possibilità di poter abbinare proprio una carta di credito.

Approfondimento: Migliore carta di credito per giovani.

Questo genere di problemi non affligge invece i conti correnti on line, che per loro natura sfruttano più la formula della modularità o dei “pacchetti”, includendo sempre la carta di debito gratis, con in più la possibilità di ottenere anche la carta di credito inclusa, a costo nullo o comunque con canone azzerabile.

Quindi se si sta cercando un conto corrente con carta di credito gratis (e “certa”) bisogna rivolgere l’attenzione in primis verso le banche che hanno dei conti correnti online a canone zero con una gamma di servizi completa.

Con o senza busta paga?

La carta di credito rientra nella categoria dei “prestiti” in quanto costituisce una linea di credito, che potrà essere con o senza interessi, a seconda che si scelga la modalità di rimborso a saldo oppure revolving. Quindi sembra abbastanza scontato che per ottenerla, non sia sufficiente avere solamente un conto corrente aperto (che comunque costituisce un requisito fondamentale ed obbligatorio per almeno il 95% delle credit card), ma che si debba anche dare prova del fatto che i soldi spesi tramite essa potranno essere rimborsati.

In pratica però nella maggioranza dei casi non viene richiesta la busta paga per dare questa dimostrazione. Generalmente si usa uno dei seguenti requisiti:

  • accredito dello stipendio, della pensione, o di una cifra standard mensile sul conto corrente (atta a dimostrare che ci sono delle entrate ricorrenti);
  • raggiungimento di una giacenza media (generalmente non è necessario che venga mantenuta dopo che la carta di credito è stata rilasciata).

In alcuni casi, come forma di tutela, viene chiesto come requisito la presentazione di un reddito certificato (Unico oppure 730), ma si tratta di una forma opzionale utilizzata soprattutto quando:

  • il rilascio della carta di credito avviene tramite società esterna alla banca non convenzionata (ad esempio direttamente con Amex o Cartasì senza passare per la banca come tramite);
  • si vuole negoziare un plafond diverso da quello standard (soprattutto in aumento).

In alcuni casi comunque può essere richiesta la compresenza di entrambe le condizioni (ovvero giacenza più accredito dello stipendio) per un’evasione più immediata della domanda di rilascio della carta di credito.

Come e quando fare la richiesta

Quando si apre un conto corrente solo in alcuni casi si avrà la possibilità di fare la richiesta contestuale di rilascio della carta di credito. In questi casi non ha quindi alcun peso l’anzianità del conto corrente aperto, ma bisogna procedere effettuando in modo immediato (nello stesso modulo di apertura) l’accredito degli emolumenti, e procedere all’apertura con un importo medio elevato.

Questo dovrà essere almeno pari alla giacenza media richiesta per la concessione della carta di credito. Se da una parte può sembrare una semplificazione, dall’altra si deve tener conto del fatto che per un certo lasso di tempo quella somma non sarà utilizzabile.

Inoltre anche se la richiesta del conto corrente porterà ad un’apertura quasi immediata (nell’arco di qualche giorno il conto potrà essere operativo con tutti i codici consegnati anche per l’home banking), il rilascio della carta di credito non seguirà la stessa rapidità. Quindi cercare di affrettare i tempi può essere controproducente.

Se si vuole una tempistica piuttosto ridotta, bisogna scegliere con attenzione la banca alla quale rivolgere la richiesta. Se in particolare, oltre alla rapidità di apertura conto e rilascio carta di credito, si desidera anche averne una gratis perché inclusa nel canone di gestione mensile, ci sono tre banche online che sono considerate le migliori: CheBanca, Widiba e Webank. Ognuno dei conti che propongono possono essere aperti e gestiti completamente a distanza, e il tutto in modo gratuito.

Caratteristiche e costi dei migliori conti con le migliori carte

Vediamo le caratteristiche e i costi che bisogna sostenere con i conti di queste tre banche.

CheBanca e Conto Digital: carta con canone azzerabile e plafond molto elevato

Il conto Digital di Chebanca prevede: canone omnicomprensivo di operazioni (illimitate), pagamenti di rid, domiciliazioni e imposte; prelievi sempre gratis in Italia su qualsiasi Atm; internet e phone banking incluso nel canone. L’apertura può essere fatta completamente online. Il canone mensile è sempre pari a zero. Solo le operazioni in filiale prevedono un costo fisso, proprio perché questo conto nasce per soddisfare chi non vuole perdere tempo per andare in filiale.

Il bancomat è gratuito sempre. Se si desidera la bellissima carta di credito (look black aggressivo e di prestigio) con plafond fino a 20 mila euro, bisogna avere un’anzianità di almeno 3 mesi di apertura del conto corrente, accredito dello stipendio o della pensione, e una giacenza minima su uno dei prodotti CheBanca (quindi anche conto deposito o conto tascabile di 3000 euro). La carta di credito funziona sul circuito Mastercard e ha il canone azzerabile (con soli 5000 euro di spesa annuale).

Widiba: carta classica a canone sempre pari a zero

Se si desidera un conto corrente con carta di credito “inclusa” (ovvero senza canone sempre e senza doversi preoccupare dell’uso che se ne fa), c’è Widiba. Si tratta di un conto corrente a pacchetto (che permette di sfruttare la remunerazione delle giacenze tramite le formule del “vincolo” senza aprire altri conti). Anche in questo caso il conto prevede il rilascio immediato del bancomat (evoluto e con maxi prelievo) a costo zero. Non c’è alcun canone mensile fisso, e le operazioni comprese sono illimitate e gratuite. La carta di credito nella versione classic, con un plafond di 1500 euro può essere richiesta con accredito emolumenti (di almeno 800 euro) e/o giacenza media di 3000 euro.

Webank: canone gratis e a scelta Visa o Mastercard

Il conto corrente Webank è a canone zero. La carta di credito Cartaimpronta One può arrivare a un plafond fino 7800 euro nella versione classica. Il canone e la quota associativa sono sempre pari a zero indipendentemente che si scelga il circuito Visa che Mastercard.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy