Cattivi pagatori: è possibile avere la carta di credito?

Le banche quando si trovano davanti a dei cattivi pagatori non rifiutano l’apertura di un conto corrente, ma possono rifiutare (o anche provvedere alla chiusura immediata se già in corso) di un’apertura di credito in conto, ed ancora non accettare una richiesta di emissione o rinnovo di una carta di credito. Ciò non toglie che i cattivi pagatori possono fare tranquillamente uso di carte di credito, in quanto legalmente non sono inibiti dal loro uso. Come superare quindi eventuali resistenze da parte degli istituti di credito?

La richiesta di una carta di credito online: come fare?

Coloro che emettono carte di credito spesso si limitano a controllare che il richiedente abbia la capacità di rimborso necessaria e che ci sia un conto corrente di appoggio. A fronte di un elevato numero di richieste vengono svolte le procedure obbligatorie, tra cui il controllo sul richiedente che non deve risultare una persona inibita all’uso di strumenti di pagamento, ovvero che non compaia nell’elenco dei protestati.

Ciò non toglie che un controllo più accurato può essere sempre condotto, e ciò può portare, a discrezione della società emittente, al rifiuto di invio della carta di credito anche se la richiesta è stata fatta online. In queste situazioni la soluzione migliore rimane quella di richiedere una carta prepagata ricaricabile online, per la quale basta effettuare il riconoscimento dei dati personali tramite l’effettuazione di un bonifico (quindi è sufficiente essere titolari di una carta conto o di un conto corrente).

Inoltre c’è da considerare che il rifiuto di rilasciare una carta di credito rimane nel sistema come richiesta “pendente” per almeno 30 giorni, mentre una richiesta di carta conto o carta prepagata, anche se non evasa, non rimane nel sistema, e per questo non solleva dubbi o preoccupazioni da parte di finanziarie, banche o altre società emittenti.

Guida alla richiesta di una carta di credito o carta con funzioni analoghe online

La prima cosa da fare è sempre quella di controllare alla crif se le ragioni per cui si è stati indicati come cattivi pagatori sono superate o se è scaduto il termine per la permanenza nella black list.

Quindi, come accennato, si può richiedere una carta conto tramite una filiale (ad esempio la carta conto Genius, la Superflash, ecc) che in seguito alla certificazione del richiedente viene rilasciata immediatamente. E’ infine possibile inviare una richiesta online direttamente a Cartasì, con invio anche della documentazione reddituale, ed attendere la risposta dopo la mini istruttoria.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy