Carta Option Plus

Opinioni sulla carta di credito Option Plus di Findomestic

Al pari delle altre carte di credito emesse da Findomestic, ugualmente dotate della funzione revolving, anche la Option Plus lascia spazio a qualche perplessità sul fronte dei costi ma non solo. Tuttavia considerata la funzione molto tipica delle carte con rimborso rateale che puntano più sulla comodità di rimborso che sulla mera convenienza, andiamo a vedere se questa onerosità eccessiva, alla luce di ciò che offre la Option Plus, possa essere giustificabile o etichettata con opinioni non positive.

Come funziona per il rimborso revolving?

La Option Plus Findomestic è una carta di credito multifunzione pura. Rientra infatti nella categoria delle credit card che sono dotate sia della funzione di rimborso a saldo che revolving. Il titolare della Option potrà decidere di volta in volta come effettuare il rimborso, con il vantaggio di una dilazione dei pagamenti che arriva fino a quasi 2 mesi.

La gestione delle modalità di rimborso può essere fatta chiamando il numero verde Findomestic (servizio clienti 800 86 11 80 ) oppure accedendo all’area personale. E’ possibile anche modificare le modalità di rimborso fatte in precedenza sostituendole con nuove decisioni. La richiesta va fatta online, e una volta arrivata dovrà essere attivata con accesso nell’area clienti.

Quanto costa?

Le condizioni applicate alla Option Plus dimostrano quanto sia ingannevole andare a considerare solamente il Tn, ovvero il tasso di interesse annuale, invece di considerare quanto ci viene a costare l’uso nel suo complesso (attraverso il Taeg).

Infatti anche facendo un confronto tra le carte di credito di casa Findomestic, come ad esempio la Nova, vedremmo che la Option Plus sulla carta è molto più conveniente, con un Tan pari a soli 14,52%. Tuttavia guardando al Taeg vediamo che sfora la soglia del 20% rendendo questa carta di credito una delle più onerose sul mercato delle carte simili.

Condizioni e servizi accessori

Il plafond di cui è dotata complessivamente la Option Plus è di 1500 euro (sia per il rimborso a saldo che quello rateale). E’ possibile ottenere l’anticipo contante con una commissione del 4% (la cifra minima sarà non al di sotto di 3,62 euro). Il tasso di cambio per acquisti non in euro è dell’1,5%. Bisogna poi considerare le spese di tenuta conto di 1,03 euro al mese. E’ invece gratis la copertura assicurativa sugli acquisti effettuati con la card.

La quota associativa fino 25 euro. Come limite per il rimborso rateale c’è solo la soglia minima della rata che dovrà essere almeno pari al 5% dell’importo da suddividere nei vari rimborsi. Se si vuole usare questa carta Findomestic per pagare i bollettini si dovrà sostenere un costo fisso di 3 euro. Come servizi accessori troviamo: creazione della carta virtuale quando serve fare acquisti online; possibilità di pagare il bollo auto e di fare le ricariche telefoniche.

Conclusioni

E’ davvero difficile riuscire ad individuare aspetti tali da sostenere opinioni positive con la Option Plus. Questa revolving e carta a saldo viene ad esempio superata per convenienza, flessibilità di uso e plafond dalla Carta Flexia Unicredit. Quindi vista la limitata comodità che garantisce e i costi eccessivi a nostro parere bisognerebbe cercare altrove.

 

Ultimo aggiornamento: 6/04/2017 09:16

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy