Carta Italo American Express

Quali i vantaggi e le caratteristiche della Carta Italo by American Express?

La scelta di una carta di credito deve essere condizionata dalle risposte a semplici domande, e cioè a quali servizi dà accesso, e quanto costa. L’aspetto principale su cui focalizzare l’attenzione, nel caso delle carte dedicate ai “viaggiatori” è proprio quello dei servizi dedicati come assicurazioni, privilegi, raccolta punti ecc.

Quindi prendendo in esame la carta Italo American Express, che non a caso è assimilata alla carta Alitalia American Express (vedi anche Carta Alitalia Amex Verde) , bisogna affrontare i vantaggi che si hanno da parte di Italo e commisurarli ai costi di gestione ed ai limiti che il circuito Amex incontra soprattutto in Italia, per poter decidere se conviene o meno in funzione delle proprie reali necessità (vedi anche Commissioni carte di credito).

Come richiederla: online o no?

Il connubio tra American Express e Italo è molto forte e vede prevalere il ‘lato’ della compagnia che offre servizio di trasporto con i propri treni. Infatti a differenza di carte similari, prima di richiedere la America Express Italo bisogna registrarsi al programma di raccolta punti di Italo stesso. Per il resto basta essere titolari di un reddito dimostrabile (non è detto che il gestore della carta ne faccia richiesta ma bisogna essere pronti ad esibirli), e soprattutto maggiorenni.

La richiesta può essere fatta online, oppure si può richiedere telefonicamente, ma in entrambi i casi bisogna avere sotto mano il codice fiscale, l’iban per l’addebito dei pagamenti mensili, un documento di identità ed il codice Italo.

Vantaggi e servizi della carta Italo con Amex

Una volta diventati titolari della carta automaticamente si ha accesso alla raccolta punti, per ogni acquisto fatto per i biglietti di Italo, con l’aggiunta di 250 punti bonus, indipendentemente dall’importo speso, della classe o ambiente scelti.

Tra i vantaggi ricorrenti ci sono anche:

  • 4 accessi all’anno per il titolare della carta ed eventualmente per i suoi accompagnatori, in Casa Italo;
  • un upgrade gratis per ogni acquisto fatto nell’ambiente smart.

Invece sono vantaggi spot, quindi fruibili al momento della richiesta di una nuova carta: 25 euro di sconto bonus, se la carta viene usata per fare un acquisto nei 90 giorni successivi al suo invio, e un altro upgrade gratuito per due persone (è necessario che uno dei beneficiari sia sempre il titolare della carta Italo) in ambiente di grado maggiore a quello accessibile in funzione dell’acquisto fatto.

Inoltre la carta Italo America Express gode di una serie di assicurazioni ad ampio spettro, che riguardano sia gli acquisti fatti con la carta (in caso di furto o rapina), che l’uso fraudolento della stessa, che la tutela del titolare stesso, con copertura assicurativa in caso di infortunio e assistenza medica e sanitaria sia in Italia che all’estero.

Costi e condizioni economiche della Italo American Express

Il costo annuale è di 65 euro, ma il primo anno è gratis. Invece la carta aggiuntiva ha un costo di 15 euro. L’estratto conto è gratuito online, oppure prevede un costo di 0,50 euro. E’ previsto il bollo per il saldo mensile superiore a 77 euro circa, nel caso dell’anticipo contante bisogna sostenere una commissione di 3,9% con una somma minima di 1,25 euro (somma massima prelevabile per volta di 250 euro in Italia e 500 euro all’estero), mentre la commissione per acquisti o prelievi in valuta diversa dall’euro è di 2 punti percentuali.

Non è prevista invece alcuna commissione per rifornimento carburante. Il plafond non è illimitato ma viene personalizzato da American Express, in funzione di una serie di valutazioni che non permettono di fare una classificazione univoca.

Conviene oppure no?

La Italo Amex è stata ideata per chi usa molto i treni Italo, offrendo la praticità di una sola carta che permette di aderire al programma fedeltà e agli altri vantaggi, senza pensieri, semplicemente usandola per fare acquisti. Se da una parte però si diventa titolari di una carta di credito che gode un discreto prestigio, bisogna anche fare i conti con una scarsa popolarità tra gli esercenti, soprattutto in Italia. I costi non sono molto elevati per la dimensione gestionale, e negli altri casi sono in linea con carte concorrenti similari. Insomma una carta che non offre più di quello che promette, ma che in fondo mantiene i propri impegni.

 

Ultimo aggiornamento: 18/08/2015 03:52
Banche Emittenti: American Express Circuiti: American Express Tipi: Carte di Credito a Saldo

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy