Carta di credito Hybrid

Carta di credito Hybrid: ecco perchè non conviene

Fino all’arrivo nella sezione delle carte di pagamento di Ubi banca della carta di credito Hybrid, la risposta a quanti avessero voluto una carta da usare per pagare in modo posticipato le proprie spese era rappresentata dalla Libra. Oggi con l’arrivo della Hybrid la storica card viene messa a riposo, ma non perde del tutto la propria presenza, grazie al suo know how che in parte viene trasferito all’ultima arrivata, anch’essa proposta in una versione classica o standard e in una di tipo Gold.

Tuttavia la necessità di creare dei plus da destinare a nicchie e un target più specifico, ha condotto anche alla nascita di tre ulteriori versioni che sono la Hybrid Juventus, la Hybrid NBA e la Hybrid 1000 Miglia. Per queste tre carte troviamo delle peculiarità immediatamente ravvisabili nel look, ma anche nei servizi aggiuntivi e negli “omaggi” riservati ai suoi possessori. I circuiti su cui si può scegliere la card sono Mastercard o Visa.

Condizioni e caratteristiche principali della versione standard e gold

La Hybrid è una carta di credito che funziona sia a saldo che con pagamento rateale. Quindi entro i limiti del plafond, il suo utilizzatore nonché titolare, dovrà decidere quale parte degli acquisti effettuare con l’attivazione della funzione revolving e quali rimandare semplicemente al 15 del mese successivo. Nel fare questa scelta si dovrà tener presente che per attivare la rateizzazione si dovrà raggiungere almeno la soglia minima di 250 euro (quella massima è di 5 mila euro).

Il termine per poter esercitare il diritto di scelta scade il giorno di chiusura contabile del mese in corso. Il pagamento delle rate avviene tramite l’applicazione di commissioni fissate in funzione degli step individuati dalla stessa banca, che a loro volta dipendono dalla durata del numero di rate scelto. Per queste sono accettate come rateizzazione le durate a 3 mesi, 5 mesi, oppure 10, 15, 20 o 25 mesi che rappresenta l’orizzonte temporale massimo accettata. Anche se non è prevista l’indicazione di un tasso di interesse tan applicato sulle rate, in media viene applicato un Taeg del 14% circa. Nel settore delle carte revolving la carta di credito Hybrid di Ubi Banca quindi rientra tra quelle dotate di costi medi, ma sicuramente non alti.

Come gestire la card

Il canale con cui effettuare la gestione dipende dal tipo di conto e di servizio abbinato che si possiede. Se si ha Qui Ubi allora si possono usare tutti i canali per la gestione della carta e per esercitare l’opzione di pagamento rateale o a saldo. Altrimenti, in assenza di internet banking bisogna riferirsi alla filiale di fiducia. Alla Hybrid, in qualsiasi versione, si possono abbinare alcuni servizi che sono:

  • il Pronto in Conto: destinato all’anticipo di contante della carta che viene accreditato direttamente sul conto corrente diventando una riserva immediata di liquidità disponibile in funzione del plafond residuo mensile.
  • il servizio RePower: permette di rimborsare in modo anticipato le rate, così da ripristinare più velocemente il plafond. Questa ricarica può essere sia totale che parziale;
  • servizio Box: permette la personalizzazione del plafond di cui può essere dotata la card.

I primi due servizi se attivati prevedono l’applicazione di una commissione, mentre il servizio Box viene offerto in modo gratuito. Pronto in Conto costa 5 euro ad ogni uso, mentre il Re Power prevede 10 euro per ricarica. Il plafond di cui può essere dotata la Hybrid rientra in un intervallo molto ampio, che è pari a 1000 e 7 mila euro per la versione standard e tra 5 mila e 100 mila euro per quella Gold.

Costi per le versioni “standard”

La carta di credito Hybrid classic richiede un contributo mensile di 3 euro, per un totale esborso di 36 euro all’anno. Se si richiede la versione aggiuntiva allora il costo annuo sarà di 26 euro annui. E’ comunque applicato un contributo per l’emissione (anche in caso di rinnovo) pari a 10 euro.

Tra le funzioni di personalizzazione troviamo anche quella relativa al pin. Questa funzione è gratis la prima volta poi per ogni volta successiva si deve pagare un contributo di 5 euro. In caso di anticipo contante si deve sostenere un costo del 4% per l’operazione aggiungendo un costo fisso di 3 euro per il prelievo da ATM. Prelievi e acquisti in valuta differente dall’euro sono sottoposti a una commissione di cambio dell’1,75%. Le comunicazioni sono gratuite a meno che non si scelga la versione cartacea (solo su richiesta) che prevede un costo fisso di 1 euro.

La vera pecca risiede però nella presenza sul foglio informativo della voce relativa alla commissione per il rifornimento di carburante, con il contributo di 77 centesimi a rifornimento, eliminati solo se questo si effettua presso i distributori che hanno una convenzione con Ubi Banca.

Costi per la versione Gold

Ubi banca per la carta di credito Hybrid Gold ha scelto l’applicazione di una commissione di gestione annuale di 80 euro (vedi anche Commissioni carte di credito). Per la carta aggiuntiva il canone è invece pari a 50 euro all’anno. In caso di non utilizzo si risparmia veramente poco, visto che sarà applicato ugualmente un costo mensile di 6 euro che potranno arrivare fino ad un massimo di 72 euro all’anno.

Per le caratteristiche relative all’uso della carta, fatta eccezione per le possibilità provenienti dal plafond ‘aumentato’, la Hybrid Gold non presenta alcuna differenza rispetto alla versione standard.

Caratteristiche delle versioni Juventus, NBA e Mille Miglia

Queste tre carte sono dedicate ai veri appassionati e dal nome riportato sulla tesserina è facile comprendere a quale tipo di pubblico siano rivolte così da poter anche valutare meglio i servizi dedicati proposti. In particolare vediamo che:

  • la versione Hybrid NBA prevede uno sconto del 15% che si applica per gli acquisti effettuati nel negozio online ufficiale dell’NBA;
  • la versione Hybrid Juventus offre la possibilità di avere la maglia ufficiale per la stagione della Juventus che si sta per aprire, se si diventa abbonati allo Juventus Stadium nel periodo compreso tra il 20 maggio ed il 31 agosto. E’ prevista anche la partecipazione all’estrazione del superpremio di una Mercedes e dei box Boscolo Gift.
  • la versione Hybrid Mille Miglia: permette di seguire la famosa corsa anche da un apposito link predisposto da Ubi Banca.

Conclusioni

Rispetto alla Libra la Hybrid ha perso molto terreno sulla sicurezza per l’assenza delle coperture assicurative che tutelavano ampiamente dal rischio di furto, rapina, ecc. La qualità dei servizi offerti strappa opinioni nel complesso positive ma per quanto riguarda i costi, questa carta risulta troppo onerosa, soprattutto per la presenza di troppe voci di spesa che impongono contributi non di poco conto.

Approfondimento: Copertura assicurativa viaggio per carte di credito.

 

Ultimo aggiornamento: 4/07/2017 11:39
Banche Emittenti: UBI Banca Circuiti: Mastercard, Visa Tipi: Carte di Credito a Saldo, Carte Revolving

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy