Mastercard Securecode e Verified by Visa

I circuirti Mastercard e Visa hanno sviluppato un sistema completamente gratuito volto a garantire maggiore sicurezza sulle transazioni on-line.

Rispettivamente il sistema sviluppato da Mastercard si chiama “Mastercard securecode” e quello sviluppato da Visa “Verified by Visa”.

Vediamoli nel dettaglio:

Questi sistemi permettono di avere una password aggiuntiva per i pagamenti su Internet.

Il primo passo consiste nella registrazione ad uno dei due servizi a seconda del circuito di appartenenza della propria carta. Solitamente questo passaggio avviene direttamente tramite il sito dell’emittente della carta di credito in un’apposita sezione. In seguito alla procedura di iscrizione il titolare della carta riceverà un e-mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

Durante la registrazione verrà fatta scegliere una password da utilizzare per le transazioni su siti che hanno aderito al sistema.

Ogni volta che si effettuerà una transazione su un sito convenzionato apparirà un pop up che richiederà l’inserimento della password scelta per completare il pagamento.

Oltre al codice ( o password ) viene richiesto anche l’inserimento di una frase personale che apparirà nei pop up sopra menzionati. Ciò assicura al titolare che sta fornendo il codice Mastercard Securecode o Verified by Visa proprio alla sua banca.

Nel caso in cui il PAN della carta (le sedici cifre impresse sulla plastica) dovesse cambiare, sarà necessario effettuare una nuova registrazione al servizio.

Gli emittenti di carte di credito consigliano l’adesione al servizio anche se non si effettuano mai transazioni on-line, questo al fine di prevenire eventuali utilizzi illeciti in rete.

Mastercard Securecode e Verified by Visa sono veramente sicuri ?

A mio avviso è senz’altro meglio usare questo sistema che non usarlo!

Tuttavia non è un sistema infallibile, attraverso varie tecniche fraudolente ( come ad esempio il phishing ) è possibile trafugare questi codici.

In ogni modo si tratta sempre di un impedimento in più per i malintenzionati.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy