Carte prepagate ricaricabili: non solo carte di debito

Intorno alle carte ricaricabili c'è moltissima confusione, dovuta spesso alle maggiori possibilità di impiego che queste offrono rispetto alle carte di debito tradizionali, soprattutto nella possibilità di poterle utilizzare anche come delle carte di credito per fare acquisti online.

Ci sono però dei principi che vanno compresi, prima di diventare titolari di una carta ricaricabile solo perché convinti che si tratti anche di una carta di credito.

Carte di credito ricaricabili: sì o no?

La risposta potrà risultare deludente per tutti coloro che vorrebbero una carta con i vantaggi delle prepagate e la possibilità di posticipare i pagamenti al mese dopo come avviene per le normali carte di credito. Di fatto una carta prepagata (e lo stesso vale per le carte ricaricabili con Iban) è sempre una carta a debito che, in più, offre la possibilità di effettuare i pagamenti online (funzione in passato concessa solo alle carte di credito), ma che, di contro, non permette di spendere più di quanto si ha nel momento dell'acquisto sulla carta e nemmeno di spostare il pagamento al mese successivo.

Questo, tranne alcune rare eccezioni, che però hanno costi e funzioni che le rendono delle carte prepagate atipiche (come il collegamento con addebito su conto corrente per gli importi acquistati con l'opzione di posticipo del pagamento stesso). Bisogna però valutare con attenzione i costi di ricarica, che variano a seconda che vengano effettuate in contanti, con ricarica online o addebito sul conto, e per alcune si ha anche la possibilità di fare la ricarica tramite le ricevitorie Sisal.

Carte di credito o ricaricabili: quali preferire?

Le carte di credito offrono dei vantaggi ma anche dei servizi diversi da quelli delle carte ricaricabili in senso stretto. La scelta delle une o delle altre dipende sempre da ciò che si desidera dalla propria carta di pagamento.

Se la questione è meramente legata ai pagamenti online (oppure a plafond abbastanza elevati come spesso avviene per le carte per aziende), allora le due opzioni sono abbastanza allineate (anche se in alcuni casi scegliendo le prepagate si possono ottenere anche degli sconti).

Se invece si ha il bisogno di avere un mezzo di pagamento che permette di posticipare gli esborsi, allora bisogna optare necessariamente per la carta di credito, mentre se si vuole un metodo che permetta di controllare la spesa per uno o più ambiti, allora le carte ricaricabili sono insostituibili, fermo restando che è possibile scegliere entrambe così da ottenere una gestione completa per ogni possibile situazione o necessità, razionalizzando anche i costi.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy