Carte revolving: guida alla scelta delle tre più vantaggiose

La scelta di una carta di credito revolving ‘pura’ o con ‘opzione di rateizzazione degli acquisti’, deve essere effettuata tenendo presenti anche gli altri mezzi di pagamento che si hanno o si vogliono avere a disposizione.

In particolare, per un certo periodo di tempo, sono andate molto di moda le carte multifunzione che, oltre alla funzione bancomat, associano anche quella di carta di credito, ma le difficoltà riscontrate dai possessori in caso di deterioramento della carta, furto o smarrimento, hanno portato ad un loro decadimento.

Il discorso invece cambia nel caso in cui si stia valutando l'ipotesi di una carta di credito che sia allo stesso tempo anche rateizzabile, oppure una carta revolving pura e semplice. In particolare, nel panorama delle carte dotate di entrambe le possibilità di rimborso, attualmente ce ne sono tre che, per valutazioni differenti, mostrano spunti di un certo interesse e precisamente: la Unicredit card Flexia, la Carta IW, e la carta Zerus di Agos Ducato.

La Unicredit Flexia classic: ampia scelta e facilità di gestione dei pagamenti

La carta di credito Flexia di Unicredit è una carta con “opzione” revolving, che offre due vantaggi. Il primo è rappresentato da un plafond molto ampio (da 1000 a 5000 euro), il secondo invece è caratterizzato dalle numerose opzioni che si hanno a disposizione per poter gestire la componente revolving, che permettono di effettuare dilazioni di pagamento fino a 20 mesi (ben oltre i 12 mesi previsti dalla maggioranza delle altre carte concorrenti).

Il Taeg varia ovviamente in funzione delle opzioni di rimborso rateale scelto, anche se la sua determinazione può essere fatta facilmente grazie alla tabella organizzata per scaglioni. Nessun costo di rifornimento carburante.

Sicuramente si tratta di una carta con opzione revolving che non porta a brutte sorprese, con costi medi, e con il solo neo di un canone annuo di 35 euro (25 euro per le carte aggiuntive), compensate dalla capillarità (anche in numerosi Paesi esteri) offerta da Unicredit.

La Carta di credito IW di IW Bank

Anche in questo caso si tratta di una carta di credito a saldo che permette di usufruire anche dell'opzione ‘a rate’. La carta emessa dalla banca online del gruppo Ubi, se utilizzata almeno una volta al mese (a saldo o revolving), permette di azzerare il canone di gestione annuale (fissato a 2,5 euro mensili applicato sui mesi di non utilizzo).

Non sono previsti costi di commissione carburante, ma per quanto riguarda quelle di conversione valuta è applicata una commissione maggiore rispetto alla media, pari al 2% invece di 1,75%. La gestione dell'opzione revolving può avvenire sia online che telefonicamente, e il taeg è tra i più bassi del mercato (inferiore al 13%). Il plafond può arrivare fino a 5 mila euro.

Zerus di Agos

Questa carta è utile soprattutto come carta aggiuntiva, da considerare come una vera e propria riserva di denaro in più. La carta non ha un costo di emissione né di gestione annua, ma l'aspetto più interessante è dato dal fatto che per gli acquisti di importo superiore ai 500 euro si usufruisce automaticamente di una suddivisione in 10 rate senza l'applicazione del tasso di interesse (ovvero Tan pari a zero). La carta può essere richiesta comodamente online.

Altre carte di credito convenienti

Ovviamente quelle citate sono solo alcune delle carte a rate migliori: il mercato italiano ormai è davvero saturo e sono tante quelle che offrono condizioni vantaggiose.
Ad esempio fino al 2010 era possibile attivare Citi Visa Classic di Citibank, carta che offriva spese di emissione e costi gestione gratis. Specifichiamo che le carte di credito di questo emittente oggi fanno riferimento a Barclays conservando solo in favore dei clienti già in possesso della carta le condizioni economiche esposte in precedenza. Ritornando alle proposte attuali citiamo anche Carta Attiva di Agos Ducato, vantaggiosa soprattutto in termini di flessibilità del rimborso rateale.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy