Quali carte è possibile usare a Praga? Guida alla scelta

La bellezza storica (e non solo) di Praga, rende la capitale Ceca (patrimonio dell’Unesco) ancora oggi una delle mete turistiche più ambite in Europa ma, come accade in questi casi, ciò ha portato a dei vantaggi ed allo stesso tempo a degli svantaggi.

Tra questi ultimi va senza dubbio segnalato il rischio che si incorre, soprattutto nei negozi più piccoli, di vedersi rifiutare la “moneta elettronica” con motivazioni spesso banali (come problemi tecnici) per farsi pagare in euro, e lucrare sul cambio.

Tra i vantaggi invece c'è l'aumento del numero degli esercizi ‘più grandi’ che via via hanno ingrossato gli elenchi di quelli che accettano le principali carte di credito, bancomat e carte prepagate.

Carte di credito accettate a Praga

Non c'è logicamente alcun tipo di problema con le carte di credito internazionali. Quelle accettate senza problemi sono Visa e Mastercard, mentre gli esercizi più piccoli possono accettare con qualche difficoltà l'American Express (problema risolvibile affiancando l'Amex con una carta prepagata Mastercard o Visa Electron, come ad esempio la Postepay).

La carta di credito rimane in ogni caso lo strumento meno rischioso e meno costoso per effettuare direttamente gli acquisti. Invece per avere contanti si può scegliere di prelevare con bancomat (pagando le dovute commissioni, ad eccezione del bancomat di Unicredit che a Praga ha diverse filiali) oppure con una classica prepagata ricaricabile (che in più ha anche il vantaggio di essere ricaricabile dall'Italia se dovesse essere necessario).

Bancomat, carte di credito o carte prepagate: quale scelta migliore?

Anche se con un bancomat del circuito Maestro è possibile fare pagamenti o prelievi (necessari per fare i piccoli pagamenti, come per i trasporti e taxi), rimane la carta di credito (o le carte prepagate), l'alternativa migliore (specialmente le ricaricabili Mastercard nominative che, nella fase dell'autorizzazione, possono essere utilizzate alla stregua delle classiche carte di credito).

Bisogna, come sempre, fare attenzione invece all'esibizione delle carte Oro (o superiori) soprattutto in certe zone (generalmente non ci sono problemi in centro, nei centri commerciali, grandi ristoranti, ecc). Se si è titolari di queste carte bisogna comunque usarle solo nei locali più sicuri e sempre con parsimonia e discrezione, dato che il mercato nero delle carte di credito è ancora abbastanza prospero nei paesi dell’est Europa.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy