Postepay Evolution

La gamma di carte Postepay è divenuta più ricca numericamente, ma soprattutto dal punto di vista qualitativo, grazie all'aggiunta della carta prepagata ricaricabile Postepay Evolution, la quale è dotata delle funzioni tipiche delle carte ricaricabili ed in più permette di effettuare alcune operazioni previste dai conti correnti.

Non si tratta quindi di una novità assoluta, e nemmeno un prodotto da considerarsi unico, ma un notevole passo in avanti per rendere la postepay, ormai un po superata, più competitiva rispetto alle carte che offrono servizi simili, ponendosi come una via di mezzo tra le carte conto vere e proprie e le carte semplicemente ricaricabili come la classica postepay.

Costi e caratteristiche della Postepay Evolution

Come per la postepay classica, al momento dell'emissione è richiesto un contributo di 5 euro. La carta ha durata di 5 anni, ed è interessante usufruire del servizio gratuito di mini ricariche, che permette di fare ricariche, al massimo di 25 euro, sulle postepay, usando il proprio smartphone (scaricando l'apposita app) ma solo per il periodo promozionale.

Meno interessante invece è l'applicazione di un canone annuo di 10 euro che, pur non essendo eccessivamente elevato, non è molto giustificato dal tipo di servizi di cui si potrà usufruire, dal momento che non assorbe quasi nessun costo di impiego della carta. Infatti le uniche operazioni gratuite sono:

  • accredito di stipendio o pensione;
  • rendiconto periodico in formato cartaceo;
  • acquisti presso gli esercenti convenzionati Mastercard (anche in modalità contactless);
  • prelievi presso i postamat.

Tutte le altre operazioni, oltre a quelle di ricarica, prevedono dei costi, e tra questi ci sono quelli dei bonifici che rischiano di risultare eccessivamente pesanti (fino a 11,50 euro verso conti in Svizzera o Principato di Monaco), e comunque mai gratuiti (nemmeno nell'area Sepa). Il limite del plafond è medio-elevato, potendo arrivare fino a 30 mila euro, ma l'ammontare massimo ricaricabile in un anno è fissato a 100 mila euro (e non solo su una sola postepay evolution, ma considerando tutte le somme ricaricate su tutte le postepay evolution intestate a una stessa persona).

I costi di ricarica sono identici a quelli previsti per le altre postepay, con la sola eccezione delle ricariche ottenute tramite accredito di emolumenti. I limiti di prelievo sono invece abbastanza elevati, arrivando a 600 euro giornalieri e 2500 mensili, mentre quelli legati alle spese risultano eccessivamente stringenti: 3500 al giorno e 10 mila euro al mese (soprattutto considerato il plafond abbastanza elevato).

Opinioni sulla Postepay Evolution

La sensazione su questa carta ricaricabile è che non sia stato fatto quel necessario passo in più che l'avrebbe messa in diretta concorrenza con le vere carte conto e che, quindi, costituisca una via di mezzo, eccessivamente costosa per moltissimi servizi offerti, e senza un particolari valori aggiunti indipendentemente se la si voglia utilizzare come carta da portare con se all'estero per le emergenze o come carta da usare quotidianamente nella gestione delle proprie spese.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: Postepay o Paypal?

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2014 06:23
Banche Emittenti: Poste Italiane Circuiti: Mastercard Tipi: Carte Conto

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy