Cosa succede se sbaglio a digitare il PIN ?

Il PIN (personal identification number) è quel codice identificativo necessario per prelevare presso sportelli automatici (ATM). Qualora si sbagli a digitarlo 3 volte di seguito, la carta, per motivi di sicurezza, si bloccherà automaticamente. Il blocco conseguente non è definitivo ed è sbloccabile dall’emittente a seguito identificazione del titolare, anche tramite una semplice telefonata.

Occorre fare alcune precisazioni per le carte multifunzione (quelle che fungono sia da carte di credito che bancomat). All’estero il circuito bancomat non è utilizzabile in quanto si tratta di un circuito domestico (nazionale), quindi valido solo in Italia. All’estero è necessario utilizzare la carta che, solitamente, ha un pin diverso dal bancomat, anche se entrambe le funzioni sono supportate dalla stessa plastica.

Sarà necessario quindi, ricordarsi all’estero di utilizzare il PIN della carta e non il PIN del bancomat, al fine di evitare un’inutile blocco della stessa.

Anche i semplici bancomat hanno un funzionamento simile ma il PIN da utilizzare è lo stesso, l’unica differenza è che il bancomat all’estero funziona tramite circuito Maestro o Visa electron.

SMAGNETIZZAZIONE: COS’E' E COME EVITARLA

Come sicuramente tutti saprete, le carte di credito e i bancomat sono utilizzabili tramite banda magnetica; come deducibile dal nome stesso la banda è magnetica e, se messa a contatto o in prossimità di fonti magnetiche, si smagnetizza e non è più leggibile dagli appositi dispositivi.

La smagnetizzazione di carte e bancomat è facilmente evitabile. Sarà sufficiente non posizionare carte e bancomat in prossimità di calamite, televisori, radio e telefoni cellulari.

Bisogna fare attenzione anche al portafoglio o alla borsa che utilizziamo. Spesso le chiusure di portafogli e borse sono calamite e, in questo caso, la smagnetizzazione è assicurata!

CAUZIONI E CARTE DI CREDITO. COSA C’E' DA SAPERE?

Esistono alcune tipologie di esercenti che hanno accordi particolari con gli emittenti di carte di credito.
Stiamo parlando di Hotel, agenzie viaggi e autonoleggi.

Gli esercizi che appartengono alle sopramenzionate categorie merceologiche hanno la facoltà di “impegnare” un importo sulla vostra carta di credito per eventuali necessità future: facciamo alcuni esempi.

Qualora decideste di prenotare un albergo o noleggiare un auto con carta di credito, sappiate che al momento della prenotazione, l’esercizio potrà richiedervi una cauzione (potrà impegnare per dei tempi che vanno dai 4 ai 40 giorni un importo superiore a quello che dovrete spendere effettivamente, sulla vostra carta di credito).

Perché succede questo?
Chiedendovi una cauzione, l’esercizio si tutela nei casi di furto o danneggiamento, riservandosi la facoltà di addebitare nei tempi stabiliti il danno provocatogli. Nel caso degli autonoleggi sono addebitabili in via differita anche le multe prese con il veicolo noleggiato.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy