Come ottenere una carta di credito ?

I migliori conti correnti offrono la possibilità di ottenere una carta di credito a condizioni più o meno vantaggiose, e con una tempistica che può andare da qualche giorno a quasi un mese. Spesso questo sistema di pagamento viene utilizzato per offrire ai propri clienti un servizio personalizzato, o comunque per riconoscere uno status privilegiato.

Ci sono ovviamente dei requisiti minimi che sono uguali per tutte le richieste di carte di credito, indipendentemente dal circuito scelto (sia che si tratti di Visa, Mastercard, American Express o Diners, ecc), mentre altri sono imposti dalla banca o dalla finanziaria che funge da intermediario. Ciò avviene proprio perché le banche che offrono conti correnti ai quali sono abbinabili le carte di credito, usano delle logiche che hanno lo scopo di fidelizzare i clienti,e soprattutto di accentrarne l’uso per le spese quotidiane.

Questi requisiti variano anche a seconda che si desideri richiedere una carta di credito americana (così come spesso vengono definite quelle rilasciate dal colosso American Express) o una carta di credito che sono molto più accettate in Europa come la Visa e la Mastercard. Questa differenza è dovuta al fatto che solo la Amex è sia emittente che gestore del circuito di funzionamento, mentre per Visa e Mastercard si ha una separazione tra il circuito di funzionamento (gestito proprio da queste società) e chi si occupa dell’emissione delle credit card stesse (che vede dalle nostre parti il ruolo da assoluto protagonista da parte di Cartasì).

Requisiti e modalità di richiesta

La carta di credito viene associata esclusivamente ad un sistema di pagamento, e difficilmente ci si sofferma a pensare al suo funzionamento. In realtà, quando usiamo questo strumento per effettuare un pagamento, andiamo ad utilizzare una linea di credito, così come avviene quando sfruttiamo un finanziamento.

Per legge i prestiti possono essere richiesti solo dai maggiorenni, e da questo punto di vista quindi, per ottenere una carta di credito è sufficiente farne richiesta al raggiungimento della maggiore età. La domanda dovrebbe essere inoltrata a un istituto emittente: questo può essere un istituto di credito o una finanziaria. Può essere richiesta in filiale oppure on line a seconda dell’ emittente. Ciascun intermediario va a inserire dei requisiti “soggettivi” che possono riguardare l’anzianità di rapporto bancario, l’accredito dello stipendio, il raggiungimento e mantenimento di una giacenza media, ecc. Trattandosi di requisiti soggettivi e facoltativi, c’è una grande varietà di condizioni, che spiegano il motivo per cui possiamo trovare delle carte di credito più facili da ottenere, e a condizioni migliori, rispetto ad altre (vedi anche Come richiedere una carta di credito virtuale).

Da un punto di vista pratico ci troveremo di fronte a due possibilità. La prima, che è anche la più semplice, prevede l’inoltro della richiesta alla banca presso la quale si ha un conto corrente aperto. L’altra invece impone un rapporto diretto con l’emittente (come CartaSì, American Express, ecc).

Documenti necessari per la richiesta

A livello formale, la richiesta della carta di credito non è complessa. Al massimo è prevista la compilazione di un apposito modulo, mentre gli unici documenti richiesti sono:

  • carta d’identità (possono essere accettati altri documenti di riconoscimento come la patente o un passaporto);
  • codice fiscale (o la tessera sanitaria).

Alcune società richiedono anche una copia del reddito dimostrabile, oppure lo stato patrimoniale (se si richiede una carta di credito oro o Platino, o addirittura la versione Black).

Ovviamente se si richiede la carta di credito ad una banca con la quale si ha un conto corrente online aperto, normalmente tutti questi formalismi vengono a decadere. La richiesta verrà effettuata direttamente con l’apposita funzione presente nell’internet banking, che potrà sfruttare la semplicità e velocità della firma digitale (che non consentirà di ottenere la carta di credito in un giorno, ma con una forte riduzione della tempistica, anche al di sotto dei 7 giorni lavorativi). Nel caso in cui si dovesse utilizzare l’invio di moduli, questi generalmente saranno precompilati, e quindi il rischio di errori e ritardi si praticamente azzera.

Possibilità per cattivi pagatori e protestati

A seconda della tipologia di carta richiesta ( sul mercato se ne possono trovare di diversi tipi a seconda delle esigenze del richiedente ) potrebbe essere o non essere effettuata una ricerca in banca dati ( come può essere il crif ) per la valutazione del merito creditizio.
Per esempio, tale ricerca non verrà fatta per l’emissione di una carta prepagata o una carta conto ( in realtà non sarebbero carte di credito ma di debito ) in quanto non è previsto in questo caso un rischio per l’istituto emittente.

Nel caso delle carte a saldo o revolving la ricerca verrà fatta per verificare la solvibilità del cliente in quanto, in questo caso, la banca concede un credito e, pertanto, corre un rischio. Bisogna distinguere il caso in cui si diventi cattivo pagatore o protestato quando si è già titolari di una carta di credito, o prima di effettuarne la richiesta. Nel primo caso i cattivi pagatori di norma possono continuare ad usarla, e possono incontrare qualche difficoltà nel rinnovo o in caso di richiesta di una nuova. Invece i protestati vengono inibiti al loro uso, e possono farne richiesta solo quando ottengono la riabilitazione. Per superare questo ostacolo possono usare i bancomat o le carte prepagate per effettuare i pagamenti (che ovviamente saranno sempre a debito e mai a credito).

In quanto tempo si ottiene?

L’emissione di una carta di credito non è mai immediata. I tempi per l’emissione di una carta ( ad esclusione delle prepagate per le quali, solitamente, l’emissione è immediata ) sono solitamente di 7/10 giorni lavorativi.

Successivamente alla sua produzione, la carta viene inviata all’indirizzo fornito dal titolare al momento della richiesta.
Il PIN viene inviato separatamente alcuni giorni dopo per motivi di sicurezza.

Le carte di credito non vengono inviate mai attive, all’arrivo della carta di credito, sarà necessario contattare il servizio clienti dell’emittente della carta per l’attivazione.

Le migliori carte da ottenere?

Per alcuni la migliore carta è quella che si ottiene in modo più facile, per altri in tempi più brevi, e per altri ancora al minor costo. Abbiamo selezionato tre carte di credito che rispondono ad almeno due di queste tre esigenze (ed in alcuni casi anche a tutte e tre). Vediamo quali sono:

La carta di CheBanca

I titolari del conto Digital e del conto Yellow di CheBanca potranno farne richiesta, sia tramite il call center che direttamente dalla sezione dell’internet banking. Questa carta di credito presenta il vantaggio di avere un canone molto basso (24 euro all’anno) per un plafond molto ampio (che può raggiungere i 20 mila euro). In più con soli 5000 euro di spesa annuale il canone si azzera. Quindi con la carta di credito CheBanca troviamo sia il requisito della semplicità di richiesta che quello della convenienza. Il circuito è Mastercard per cui è accettata anche all’estero.

Per ottenerla bisogna semplicemente:

  • aprire un conto corrente CheBanca;
  • attendere tre mesi dall’apertura;
  • raggiungere una giacenza media di 3000 euro e/o disporre l’accredito di emolumenti;
  • fare la richiesta online o con il servizio clienti.

I tempi di consegna sono veloci, generalmente non si superano i 10 giorni lavorativi.

La carta Widiba

La versione classic della carta di credito Widiba non prevede alcun costo o canone periodico. I requisiti minimi prevedono l’apertura di un conto corrente Widiba (a costo zero). Per poter richiedere la carta da un punto di vista pratico bisogna:

  • avere conto corrente attivo Widiba;
  • andare nella sezione delle carte;
  • fare la richiesta al raggiungimento dei requisiti minimi (che sono accredito emolumenti di almeno 800 euro o giacenza media di 3000 euro).

Widiba si impegna a garantire tempi di invio molto stretti (anche in questo caso raramente si superano i 10 giorni lavorativi).

La carta Cariparma

Questa banca del gruppo Credit Agricole offre vari tipi di conto corrente. Scegliendo la versione del Conto Adesso si potrà gestire il controllo e la richiesta della carta anche online. Tuttavia la natura non completamente digital di questa banca non escludono un approccio anche di tipo tradizionale con rapporto in filiale.

Esistono varie versioni di carte, e la richiesta varia in funzione del tipo scelto, ma va fatta sempre tramite apposito modulo. Le condizioni e i requisiti possono essere visti anche online, ma il primo passo deve essere l’apertura del conto corrente Cariparma, e quindi una volta disponibile l’internet banking si potrà procedere alla fase di richiesta vera e propria, conoscendo ai requisiti minimi collegati a quella card.

Altri articoli: Come richiedere gratis una carta ricaricabile.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy