Conviene trasferire denaro da cellulare con Jiffy?

I metodi di trasferimento di denaro in tempo reale trovano come metodo di gestione ideale l'impiego del proprio smartphone. Tra questi sistemi troviamo Jiffy, servizio ideato e gestito da Sia, che prevede per l'uso l'associazione del numero di smartphone con quello dell' Iban di una delle banche aderenti (tra cui figurano i più importanti istituti di credito italiani come ad esempio Unicredit, CheBanca e Bnl).

Quindi per poter effettuare i trasferimenti di denaro in tempo reale si deve semplicemente scaricare l'apposita app, oppure utilizzare una delle applicazioni (come ad esempio Ubi Pay) che hanno integrato anche il servizio di trasferimento di Jiffy ed avere un conto con una delle banche aderenti (vedi anche Costi mobile banking Unicredit), oppure che consentono ugualmente il servizio di ricezione del denaro trasferito. Il servizio non presenta delle limitazioni legate al tipo di device utilizzato funzionando sia su smartphone Android, iPhone che con sistema operativo Windows.

Come si utilizza?

Una volta scaricata la app non c'è alcuna necessità di effettuare degli ulteriori formalismi per poter utilizzare il servizio, ma si dovrà semplicemente entrare nella sezione dedicata a Jiffy e seguire le indicazioni per selezionare l'importo che si intende trasferire (entro i limiti indicati dalla banca di cui si è correntisti) e il destinatario che invece viene scelto direttamente dalla propria rubrica telefonica.

Come già accennato la somma massima e minima accettata nel trasferimento oltre che i costi che si devono sostenere, dipendono interamente dalle condizioni che la propria banca applica. In generale è necessario che anche il destinatario sia correntista di una banca aderente a Jiffy, ma in alcuni casi viene accettata la possibilità di trasferimento presentendosi alla propria filiale con l’ Iban (ottenendo così ugualmente la somma ricevuta).

Conclusioni

Il trasferimento di somme modeste, come la divisione di un conto di una cena tra amici, o il rimborso di un biglietto del cinema, fino ad una piccola spesa per la colazione, trovano in Jiffy una soluzione, veloce, sicura e semplice da utilizzare.

Ovviamente in alcuni casi può non essere conveniente invece il costo da sostenere, visto che alcune banche applicano commissioni solo al di sopra di alcune cifre, mentre altre offrono franchigie senza commissioni oppure costi fissi abbastanza bassi.

Altri articoli: Google Wallet e Mediolanum Wallet.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy