Carte di credito per giovani anche senza reddito: quali senza spese?

Le banche italiane (per nascita o adozione) non prevedono una vera e propria sezione di carte di credito pensate proprio per i giovani, ad eccezione delle carte “di credito” prepagate ricaricabili, che tuttavia non possono essere considerate delle vere e proprie carte di pagamento “a saldo” (posticipato) nel mese successivo.

Ci sono comunque delle banche che implementano alcuni servizi per renderle più appetibili ai giovani (anche disoccupati), o anche più facilmente fruibili, ma di fatto il loro accesso è aperto a qualsiasi target (purché maggiorenne).

Le carte di credito “per giovani”: dotate di flessibilità

I giovani, siano essi studenti che neo-lavoratori, devono fare i conti con molte difficoltà, dato che si affacciano ad una realtà del tutto, o almeno in parte, nuova. Il discorso non cambia anche quando si tratta di avere dei rapporti con le banche e di usufruire dei vari servizi proposti, perché in Italia manca una fase di inserimento nel mondo finanziario.

Specialmente quando si tratta di metodi di pagamento, per i quali è richiesta una certa disciplina finanziaria, come nel caso delle carte di credito, può essere utile avere una certa flessibilità di scelta, sulla modalità e sulle somme da rimborsare. Alcune banche propongono perciò delle carte di credito che offrono questo genere di caratteristica.

Prima fra tutte c’è la Flexia Giovani di Unicredit, che permette di scegliere tra tre diverse tipologie di rimborso: un rimborso a saldo (il mese successivo), rimborso rateizzato sulla base di range di spesa con importi fissi, rimborso in parte a saldo ed in parte rateizzato.

La carta di credito con tanti servizi per dare sicurezza anche ai giovani

La ricchezza dei servizi offerti (soprattutto legati alla sicurezza) risulta essere una delle altre caratteristiche peculiari delle carte di credito maggiormente adatte ai giovani. Ad esempio la Deutsche Bank offre una serie di carte di credito che sono dotate di molti servizi accessori, per lo più legati a coperture assicurative o varie forme di tutela, come la Europass Autostrade Visa che offre assistenza durante i viaggi in auto, oppure le carte Premier che assistono i giovani in caso di problemi legati al volo.

Conclusioni

La categoria di giovani che viene esclusa in modo più netto è quella degli studenti universitari, i quali però possono colmare questa lacuna grazie a una vasta scelta di carte prepagate con iban, che è invece più ricca rispetto a qualsiasi altra categoria, soprattutto grazie agli accordi con gli Atenei.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy