Come revocare (annullare) una carta di credito ?

Revocare una carta di credito può sembrare un’operazione semplice. In realtà sono molto importanti determinati accorgimenti.

Prima di revocare la carta di credito è bene sapere che, qualora si tratti di una carta revolving (a rate, per intenderci), il saldo viene addebitato solitamente in un'unica soluzione.

Per capirci, se il vostro debito residuo è pari a 1523 € e intendete revocare la carta, sappiate che il mese successivo alla revoca vi verranno addebitati 1523 €.

Un’altra nozione molto importante è la seguente:

qualora sulla vostra carta ci siano delle domiciliazioni o addebiti automatici, questi non verranno revocati insieme alla carta. Nessun emittente è nelle condizioni legali di poter revocare un contratto effettuato con aziende terze.

Per essere più chiari: se avete autorizzato la TIM ad addebitarvi le rate del vostro nuovo IPHONE sulla carta di credito che volete revocare, dovrete far presente a TIM che la numerazione della carta varierà e che nel frattempo non saranno in grado di effettuare addebiti.

Questo passaggio è fondamentale per non incorrere in penali che spesso sono molto salate.

Per la revoca effettiva della carta è semplicemente necessario inviare una lettera scritta all’emittente della vostra carta di credito (via fax o raccomandata) come da fac simile sotto riportato.

FAC SIMILE LETTERA DI REVOCA

Mittente
(nome/cognome, indirizzo ed eventuale recapito cellulare)

Spett. (ragione sociale emittente)

OGGETTO: revoca carta di credito N. (ultime cinque cifre carta di credito)

Io sottoscritto ____________________ nato a _______ il_________ CF______________
con la presente richiedo la revoca IMMEDIATA della carta ________ (inserire ultime cinque cifre della carta di credito) e lo storno della quota annuale.
Allego alla presente carta di credito tagliata e documento d’identità.

FIRMA

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy