Prelevare contante e fare acquisti con carte di credito a Cuba: attenzione alle truffe

Le carte di credito sono accettate in ogni parte del mondo, ma sempre adattandosi alle esigenze o alle normative locali, che a volte possono essere fortemente limitanti, come nel caso di Cuba. Nel paese caraibico infatti ci sono alcune carte di credito che non sono accettate in nessun posto, come quelle emesse da banche americane.

Quindi chi possiede una Diners o una American Express deve lasciarla a casa, e se non vuole richiedere un'altra carta di credito, può sempre sostituirla con una carta prepagata. Anche il bancomat è pressoché inutile, dato che non sono ammessi i prelievi con le normali carte di debito.
Fanno eccezione anche in questo caso alcune carte prepagate e la postepay.

Le carte di credito accettate: con Visa e Mastercard non si sbaglia

Come carte di credito sono accettate Visa (anche Visa Electron) e Mastercard. Bisogna però tenere a mente che sono accettate di norma solo nei maggiori alberghi e resort, mentre altrove si possono avere grandi difficoltà a trovare pos abilitati.

In caso di necessità, per effettuare dei prelievi, bisogna ricordarsi che solo nelle grandi città si possono trovare con una certa frequenza gli Atm, mentre nei piccoli centri si va incontro di nuovo a grandi problematiche. Nel caso in cui si abbia una carta oro, è inoltre consigliabile non esibirla troppo in giro.

In quest’ottica, se non si vuole rinunciare ai vantaggi ad essa collegati, la carta Oro può essere affiancata da una carta di credito ordinaria, oppure da una carta ricaricabile (da usare quando si va in gita o nelle escursioni), ‘relegandone’ l’impiego nei grandi alberghi o nei ristoranti importanti ove la situazione è molto più tranquilla (anche se resta prioritaria l’estrema prudenza).

Con le carte ricaricabili per superare le limitazioni dei contanti

Tranne alcune spiagge molto frequentate, dove sono accettati anche euro o dollari per effettuare i pagamenti, bisogna pagare nella valuta locale. Questo obbliga il turista a dotarsi anche di una certa quantità di moneta contante. In caso di necessità si può procedere al prelievo con carte di credito o carte ricaricabili, compresa la postepay.

E’ da sottolineare che nei prelievi, oltre alla commissione applicata dall'emittente, bisogna far fronte anche alla commissione di cambio ed a quella applicata dal governo, andando così in contro ad un più che probabile salasso. Se si ha bisogno di più denaro, oltre ad affidarsi alle società che permettono di ottenere l'invio di soldi da fuori Cuba, si possono ancora una volta sfruttare le carte prepagate, ricaricate da casa, così da avere il surplus di liquidità che serve nel giro di qualche giorno, con costi sicuramente più contenuti.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy