Che cosa è e come funziona il cash in?

Gli aspetti meno accattivanti dei conti correnti online e di quelli tradizionali vengono superati senza difficoltà tramite i servizi “cash in” e “open cash” che, tramite l’accesso a degli Atm evoluti, consentono di effettuare oltre ai prelievi anche versamenti di contanti ed in una buona misura anche di assegni.

In questo modo chi ha la necessità di depositare, può farlo senza dover affrontare file o rispettare gli orari di apertura degli sportelli, mentre coloro che non vogliono rinunciare al risparmio consentito dalle banche online (vedi Mobile banking Unicredit), possono così superare le difficoltà legate alla fase di “versamento” (unica nota dolente della ‘via online’ per chi vuole esclusivamente un solo conto corrente).

Le caratteristiche dei servizi cash in e open cash

Tra le prime banche che hanno adeguato le proprie agenzie con gli appositi Atm troviamo Unicredit che ha pensato di proporre dei prodotti specificatamente dedicati a coloro che vogliono effettuare depositi e versamenti con il ‘fai da te’. Soluzioni offerte come possibilità aggiuntiva anche alla propria clientela in generale, accessoriandone le principali carte di pagamento offerte.

In senso assoluto, una fetta ancora troppo ristretta di banche ha cominciato ad adeguarsi, con un approccio molto più settoriale, prediligendo soprattutto i conti business. In questi casi si tratta, praticamente sempre, di servizi accessibili solo tramite la richiesta di conti e carte create ad hoc. Di contro le carte che permettono di accedere a questo genere di vantaggi non ha costi elevati, o addirittura non costa nulla, così come il servizio stesso.

Le difficoltà e gli svantaggi di cash in e open cash

Svantaggi e difficoltà finiscono con il coincidere, per il semplice fatto che questo genere di servizio è accessibile solo tramite Atm evoluti e, come già accennato, non sono molte le banche che ne dispongono (a causa di investimenti ‘obbligatori’ molto elevati). Unicredit rimane la banca con l’offerta più capillare, rivolta tanto a clienti business che privati, con una buona fetta destinataria della speciale carta multifunzione Fineco Black che, oltre al “prestigio” tipico delle carte “black”, aggiunge anche il vantaggio di poter effettuare depositi. Per scoprire dove si trovano gli Atm evoluti basta andare sul sito Unicredit o Fineco e fare la ricerca della mappa degli Atm beneficiari del servizio.

Esempi ulteriori di carte dotati di servizio cash in

  • Unicredit, come carta ‘specifica’ propone la Open cash, che non prevede alcun costo di emissione o di sostituzione. I soli costi sono quelli di comunicazione che vanno dai 42 agli 82 centesimi di euro;
  • La Banca Carige prevede il rilascio della carta Fai-da-te che è destinata solo a coloro che sono titolari di una attività, associabile a conti business, con carta e servizio gratuiti;
  • La Banca Popolare di Sondrio prevede il servizio cash in anche per la clientela retail, senza particolari limitazioni, con versamenti sia in contanti che assegni circolari.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy