Cartesia

Bassi tassi ed ampio plafond: guida ai vantaggi della revolving Cartesia

La scelta che Cariparma ha operato nei confronti della propria carta di credito revolving potrebbe essere considerata “vintage” visto che non è stato contemplato l’impiego di una versione “optional” (che consente di scegliere come fare i rimborsi mese dopo mese, se a saldo o con le rate), ma solamente una di tipo “total”.

In sintesi, chi richiede la carta di credito Cartesia di Cariparma sta cercando una linea di credito sempre aperta, di importo medio, che consenta di rateizzare i pagamenti senza dover seguire la trafila di una richiesta di finanziamento vera e propria ad ogni occorrenza (vedi anche Condizioni Carta di credito Altroconsumo). Per premiare i propri clienti, titolari di un contratto di mutuo, viene messa a disposizione una versione speciale, denominata proprio Mutuo, che offre dei tassi di interesse più vantaggiosi.

Caratteristiche della versione Standard e Mutuo delle revolving di Cariparma spa

Ciò che accomuna le due versioni di Cartesia è la necessità di essere un cliente di Cariparma, titolare di un qualsiasi rapporto di conto corrente, visto che i rimborsi delle rate avverranno con rid (vedi anche Carta di credito senza conto ).

Ovviamente in entrambi i casi, mese dopo mese, in base agli acquisti fatti, si avrà la rateizzazione e con i rimborsi delle rate pagate si provvederà a ripristinare via via la linea di credito inizialmente messa a disposizione. Questa è notevolmente differente tra le due card, visto che per la Cartesia Standard è di 5 mila euro, mentre per quella Mutuo di 2000 euro.

Un’altra differenza piuttosto marcata si ha quindi sui tassi di interesse applicati, che differiscono tra loro di circa 6 punti percentuali (il Taeg per la card Mutuo è circa l’11% mentre per quella standard circa 17%). Per quanto riguarda le altre condizioni economiche invece non si hanno ulteriori discrepanze. Nel dettaglio:

  • nessuna commissione per il rifornimento di carburante;
  • canone annuo azzerabile con una spesa di soli 1500 euro con la card (altrimenti si pagano 30 euro annuali per la principale e 10 per quella aggiuntiva);
  • importo minimo della rata di 50 euro (con percentuale minima fissata al 5% della spesa da rateizzare per mese);
  • commissione bassa per le operazioni non in euro fissata all’1%;
  • possibilità di anticipo contanti con applicazione di commissione standard del 4% (comunque minimo di 4 euro);
  • possibilità di uso per fare acquisti presso esercenti oppure online.

Conclusioni

Le caratteristiche complessive della carta Cartesia di Cariparma, compresi i costi che appartengono alla fascia medio-bassa del mercato delle card rateizzabili, e un plafond che supera le cifre di un piccolo prestito personale, rendono questa card interessante e abbastanza conveniente soprattutto per far fronte alle emergenze e alle necessità straordinarie quotidiane.

 

Ultimo aggiornamento: 6/07/2016 09:44
Banche Emittenti: Cariparma Circuiti: Mastercard Tipi: Carte Revolving

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy