Carta Viva Web

Ci sono 4 tipologie di carte di credito revolving nell’offerta di Compass, ma la Carta Viva Web è quella che presenta degli aspetti di maggiore originalità, rispetto alle carte concorrenti, proprio per il principio base che ne ha portato la creazione, ovvero l’impiego destinato proprio agli acquisti online.

Questa carta fa parte del circuito Visa e ha un plafond per il pagamento a saldo pari a 3 mila euro, in più può essere richiesta anche l’attivazione della funzione revolving che consente rateizzazioni a 6 o 12 mesi pagando una commissione fissa in funzione degli importi rateizzati. Ma è la sua struttura a renderla veramente particolare ed unica, in quanto sulla carta stessa è presente un tastierino ed un micro display che consentono la generazione dei codici di utilizzo per gli acquisti on line con l’impiego di password usa e getta. Si tratta di una carta che presenta un elevato grado di sicurezza, sia per il normale utilizzo che per le funzioni web, ma non è a buon mercato in quanto il canone annuo è pari a 40 euro (il primo anno scontato a soli 20 euro per i già clienti compass).

L’anticipo sul prelievo di contanti è invece medio basso, poiché è pari al 3% (contro il 4% generalmente applicato sulle altre carte Visa) che scende all’1% se l’anticipo del contante viene fatto presso gli sportelli Compass.

Tassi di interesse e durata del piano di ammortamento

Per quanto riguarda la funzione revolving, Compass ha fatto una scelta molto particolare, in quanto sono previste solo due rateizzazioni ed a ciascuna è collegato uno specifico tasso di interesse, che si aggiunge ad una commissione di rateizzazione, fissa per entrambe le durate, pari allo 0,50%.

La scelta di questi due fattori, combinati tra di loro, può indurre a pensare che il tasso di interesse applicato sia veramente pari allo 0,50% della commissione, mentre considerando l’indicatore sintetico di costo effettivamente sostenuto, il Taeg, questo è pari a 10,71% per la rateizzazione a sei mesi e 11,46% per quella a 12 mesi.
I tassi rispetto alle carte revolving concorrenti sono davvero convenienti, mentre il piano di ammortamento poco flessibile ed imposto in questi due tagli temporali rappresenta una scelta non del tutto condivisibile, poiché non va incontro alle esigenze della maggior parte delle persone.

Questo aspetto viene solo in parte mitigato dalla possibilità di estinguere le rate ancora da pagare con anticipo rispetto alla scadenza e senza ulteriori spese, anche se l’applicazione della commissione di rateizzazione, che rimane fissa, elimina molti dei vantaggi legati a un’estinzione anticipata.

 

Ultimo aggiornamento: 3/02/2014 04:21
Banche Emittenti: Compass Circuiti: Visa Tipi: Carte Revolving, Carte di Credito a Saldo

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy