Sottosopra

Le carte di credito prepagate ricaricabili fanno mostra di sé anche nella sezione dei metodi di pagamento di Banca Unipol, ma a differenza della scelta operata dalla maggior parte delle banche, anziché nominare la carta prepagata semplice e la carta prepagata Unipol con Iban in modi differenti, si è scelto di chiamarle entrambe Sottosopra, con la specifica di “Plus” per la carta conto vera a propria.

Carta prepagata Unipol: costi e differenze tra la Sottosopra e la Sottosopra Plus

Oltre al nome l'aspetto comune è dato dalla natura di carta di pagamento ricaricabile, ma al di là di questo, sia guardando ai costi che al possibile impiego non ci sono altre similitudini. Ad esempio la carta Sottosopra prevede un costo di emissione una tantum di 5 euro, mentre la sottosopra Plus non ha alcun costo di emissione ma prevede un canone mensile di 1,5 euro, che invece è totalmente assente per la semplice versione ricaricabile senza Iban.

Grandi differenze si rilevano anche sui plafond, con la carta Sottosopra Unipol che può arrivare fino a un massimo di 5 mila euro, mentre la versione Plus fino a 30 mila euro. Ci sono delle differenze anche sulle somme massime di ricarica, dal momento che per versione ricaricabile ci si ferma a 2 mila euro se fatta tramite filiale (1000 euro con internet banking), mentre per la carta Unipol con Iban, ovvero la Sottosopra Plus, il limite si alza a 5 mila euro se fatta con home banking (mentre da filiale si abbassa a 2500 euro), e comunque la ricarica massima mensile è di 10 mila euro (indipendentemente dal canale utilizzato).

Non ci sono particolari differenze sui costi di ricarica, compresi tra 1,5 euro e i 2 euro (anche se in caso di ricarica tramite giroconto non è applicata alcuna commissione per la Sottosopra Plus). I costi di prelievo, sono fissati in 2 euro per entrambe, tranne che per quelli fatti agli Atm in Italia che ottengono uno sconto di 0,50 euro per la sola versione Plus.

Differenze tra la carta prepagata di Unipol Sottosopra e Sottosopra Plus

La versione della Sottosopra permette di fare pagamenti sfruttando il circuito Mastercard e prelievi con Pagobancomat in Italia (Cirrus/Maestro per i pagamenti e i prelievi all'estero), e non dà accesso a servizi aggiuntivi.

Invece la Sottosopra Plus può essere sfruttata come un conto corrente di base, permettendo di fare pagamenti anche di bollettini postali, mav, rav, ecc, oltre che bonifici, giroconti, ricariche telefoniche. Tuttavia la maggior parte delle operazioni non è compresa nel canone mensile: ad esempio la domiciliazione delle utenze, le disposizioni di bonifico e il pagamento dei bollettini postali sono sottoposti tutti al pagamento di commissioni.

 

Ultimo aggiornamento: 11/06/2015 03:16
Banche Emittenti: Unipol Banca Circuiti: Mastercard, Cirrus Maestro Tipi: Carte Conto, Carte Prepagate

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy