Carta prepagata numeri in rilievo: quali differenze con le carte di credito?

In Italia riuscire a trovare una carta prepagata con i numeri in rilievo, ad oggi, è abbastanza difficile. Ciò è imputabile soprattutto ad un approccio di stampo poco “inglese” dove spesso anche le carte dotate di funzione di pagamento a debito, e non solo le carte di credito, vengono dotate della numerazione in rilievo.

Una considerazione secondaria? Assolutamente no. La presenza dei numeri in rilievo può fare infatti una grande differenza quando si vuole fare un noleggio auto senza carta di credito, oppure concludere una prenotazione per la quale è accettata solo una carta di tale tipologia.

Carte Prepagate vs Carte di Credito con numerazioni a rilievo

La similitudine tra una carta di credito e una prepagata dotata con i numeri in rilievo è però solo nell’aspetto. Infatti per quest’ultima i pagamenti verranno effettuati al pari di una carta di debito: al momento di fare il pagamento online, tramite pos oppure in caso di prelievo, la somma verrà immediatamente scalata. Quindi è necessario che la card sia stata ricaricata per l’importo sufficiente a coprire la spesa che va fatta.

Non solo carta di credito per noleggio auto: quando è accettata anche la prepagata?

Nei vari Paesi le banche si adeguano alle normative ma cercano anche di dare un’impronta comune che renda abbastanza chiaro il tipo di strumento che chi riceve un pagamento ha per le mani. Convenzionalmente in Italia è stato scelto di offrire carte di credito con i numeri in rilievo (ci possono comunque essere delle eccezioni), mentre per non creare confusione le carte di debito e le carte prepagate vengono generalmente emesse senza numerazione in rilievo. In questo modo chi deve fare gli accertamenti o seguire le procedure necessarie di riconoscimento da parte del sistema (ad esempio tipo di pagamento bancomat o carta di credito, richiesta di un documento, ecc) può operare senza perdere tempo, in modo quasi immediato.

Una carta dotata di numeri in rilievo verrà trattata in modo quasi scontato come una carta di credito, mentre se non ne è provvista come un bancomat o una prepagata. A questo punto, un commesso che lavora per un’agenzia di noleggio auto, potrebbe seguire la normale procedura a fronte di una carta prepagata dotata di numeri in rilievo, purché ovviamente dotata del plafond necessario per poter coprire il prezzo che verrà congelato su di essa.

Esempi di prepagate con numerazione a rilievo

  • Una carta con ampio plafond, e possibilità di uso per noleggiare auto, fare prenotazioni, ecc, è la Viabuy. Il circuito è Mastercard ed è previsto un canone di 19.90€/anno e una quota di attivazione di 69.90€. Interessante la possibilità di richiedere anche delle carte aggiuntive (vedi anche Costi Viabuy Mastercard);
  • Un’alternativa interessante è la Prepagata Mastercard offerta da Soldo
  • N26 fa parte di una società tedesca che sfrutta un sistema simile a quello usato da Soldo.com con la centralità dell’App. Anche qui troviamo due versioni, e la possibilità di rilascio di una card opzionale al costo di 2,90 euro al mese;
  • Neteller+ è la quarta prepagata con numeri in rilievo che abbiamo passato in rassegna (vedi Condizioni Neteller Card). Il costo di emissione sale a 10 euro, ma non ci sono costi fissi di gestione, concentrando le commissioni soprattutto in funzione dell’uso.

Consigliamo di contattare in via preventiva la compagnia per assicurarsi se la propria carta è accettata o meno, il veicolo sarà noleggiato con carte di debito/prepagate alla sola discrezione dell'agente di noleggio, che può riservarsi il diritto di non consegnare l'auto qualora non ritenga sufficiente la qualificazione del cliente.

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy