Carta Attiva Gold

Cartaattiva Gold: zero canone, tanti servizi

La versione Gold di Cartaattiva di Agos non presenta grandi differenze rispetto alla versione classica, fatta eccezione per il plafond decisamente più ampio, un abbassamento del tasso di interesse applicato nel caso venga utilizzata ‘non a saldo’ ma per pagamenti rateali e la componente assicurativa, necessariamente più completa. Questa carta di credito può essere emessa, a scelta del cliente, sia sul circuito Visa che Mastercard (vedi anche Carta prepagata Mastercard).

Costi, commissioni, requisiti

Le condizioni minime necessarie per poterne fare richiesta sono le stesse delle altre carte, ma ovviamente avendo a disposizione un plafond mensile di ben 5 mila euro è necessario poter dimostrare una capacità reddituale che Agos Ducato ritenga soddisfacente (il che significa che se si è senza busta paga, bisogna poter dimostrare il reddito con altri tipi di certificazioni fiscali).

Così come la versione base non è previsto un canone annuale, ma ogni mese bisogna pagare 1,25 euro di spese di gestione. Non è prevista alcuna commissione per il rifornimento carburante, mentre per l’anticipo contante si applica una commissione del 4% sull’importo prelevato (vedi anche Commissioni carte di credito).

L’imposta di bollo prevista dalla legge, per saldi spesa maggiori di 77 euro, sono a carico del cliente.

Una carta revolving non di lusso?

Ciò che accomuna, e giustifica anche, lo status di carta gold è l’applicazione di tassi di interesse meno elevati, rispetto a quelli applicati sulle versioni classiche della stessa gamma.

Carta Attiva Gold Agos non fa eccezione, applicando un Tan del 14,50% ed un taeg del 16,26%. Per il calcolo dell’importo della rata vale un solo vincolo: la rata viene calcolata di importo pari al 3% del saldo da rimborsare con l’attivazione della funzione rateale.

La copertura assicurativa: il vero valore aggiunto?

Ci sono delle differenze, soprattutto sui massimali, a seconda che si scelga la versione Visa o quella Mastercard, dovuti alle differenti scelte di compagnie di assicurazione sulle quali appoggiarsi.

In entrambi i casi comunque l’assicurazione è incentrata sulla garanzia di un certo livello di sicurezza per coloro che viaggiano, comprendendo: spese ospedaliere, sanitarie e di ricovero all’estero, rimborso delle spese sostenute in caso di ritardata partenza e mancata (o ritardata) consegna dei bagagli.

Conclusioni

Carta Attiva Gold presenta sicuramente aspetti più positivi rispetto alla versione classic, considerato che non impone il pagamento di costi maggiori. Perché allora non chiedere ‘sempre’ la versione di prestigio? Per i canoni usati da Agos nella valutazione delle pratiche di richiesta, molto più severe e spesso anche un po più lunghe rispetto alle altre.

 

Ultimo aggiornamento: 5/10/2015 10:08
Banche Emittenti: Agos Ducato Circuiti: Visa, Mastercard Tipi: Carte Revolving

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy