BancoPosta Oro

Anche con l’apertura di un conto BancoPosta è possibile usufruire di una carta di credito del tipo “oro”. Ciò che ne consente il rilascio non è la tipologia di conto aperto, ma il possesso di un reddito annuale non inferiore ai 26 mila euro.

Il rilascio della carta vede BancoPosta come intermediario, in quanto la società emittente è la Deutsche Bank. Questo doppio “passaggio di consegna” può portare dei ritardi, sia nella fase di rilascio che in quella di rinegoziazione del plafond massimo mensile concesso.

Caratteristiche carta Oro bancoPosta

Si tratta di una carta di credito che appartiene al circuito Mastercard, per cui usufruisce dei vantaggi e dei servizi accessori che proprio la società emittente riserva ai possessori di carte gold come: agevolazioni nella prenotazione di alberghi e voli (soprattutto nelle situazioni di urgenza), anticipo contante di emergenza, un servizio di assistenza specificatamente dedicato, l’assicurazione sugli acquisti e le altre coperture assicurative previste.

Per quanto riguarda la natura della carta, la BancoPosta Oro è sia una carta a saldo che revolving. Il plafond o limite di utilizzo massimo è di partenza fissato a 5200 euro mensili (comprensivo anche della linea revolving), che assorbe le linee di uso anche delle eventuali carte aggiuntive.

Nel caso in cui si abbia bisogna di un limite maggiore, bisogna chiederne un ulteriore adeguamento, ma l’istruttoria è gratuita. Gratis è anche l’attivazione del servizio di sms alert (ma gli sms hanno un costo che varia da operatore ad operatore). I costi della carta sono in linea con quelli applicati anche da altre banche: canone annuo pari a 46,48 euro mentre per le carte aggiuntive il costo è di 25,82 euro.

Si può risparmiare il costo di 1,03 euro per le lettere mensili di estratto conto richiedendo le comunicazioni online, e le commissioni su carburante non si applicano solo per importi superiori a 100 euro (altrimenti il costo è di 0,77 euro a operazione).

Infine il tasso per il rimborso rateale è pari a: TAN 13,92 % e TAEG 15,12 %. Anche in questo caso non si usufruisce però di particolari vantaggi, in quando il tasso fa parte di quello medio applicato dalle banche per carte dello stesso segmento. Tuttavia c’è poca libertà di gestione delle rate in quanto sopra i 2 mila euro le rate sono di un quarto rispetto alla somma da rimborsare mentre la rata è fissa ( e pari a 500 euro) per gli importi fino a 2 mila euro.

Per importi inferiori a 500 euro si applicano sempre i principi di rata fissa. All’interno di questi paletti il titolare può però richiedere piani di rimborso più consoni alle proprie esigenze.

Una carta oro che brilla poco

Al di là dei servizi accessori applicati da Mastercard di base per le proprie carte oro, BancoPosta non offre nulla di più. Il che costituisce uno svantaggio dal momento che è prassi da parte della maggior parte delle banche rendere ancora più particolare il trattamento dei propri clienti possessori di carte oro, con programmi specifici che aggiungono ai vantaggi, in termini di “risparmio”, una serie di servizi come premi, concorsi, programmi fedeltà, regali, ecc.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2013 10:06

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy