American Express Platino

Carta Platino American Express: non solo apparenza

American Express prevede: due versioni di carte Platino per la clientela retail, una per la versione ‘base’ e per quella Alitalia (poi in aggiunta c’è la versione Corporate). Trattandosi di carte esclusive, riservano una vasta gamma di vantaggi, compresi la via preferenziale per il servizio clienti, e un pacchetto di assicurazioni completo (vedi anche Carta Alitalia Verde), che focalizza l’attenzione sulla sezione viaggi, ma si estende anche su altri ambiti e servizi (come ad esempio il noleggio auto).

Condizioni economiche e caratteristiche peculiari

Indipendentemente dalla scelta della versione, se base o Alitalia, il costo di gestione annua è di 700 euro (vedi anche Condizioni American Express Gold). Inoltre uguali sono i tre requisiti fondamentali per la richiesta, che può essere fatta comodamente online oppure tramite servizio clienti:

  1. aver raggiunto la maggiore età;
  2. essere titolare di un conto corrente postale oppure bancario;
  3. avere un reddito lordo annuo di almeno 60 mila euro (con documentazione comprovante tale requisito qualora venisse richiesta).

Altre caratteristiche comuni sono:

  • plafond illimitato;
  • possibilità di richiedere una carta aggiuntiva Platino e fino a 4 card Oro America Express.

E’ possibile fare il prelievo dei contanti (fino a 999 euro), con una commissione del 3,9% (attenzione però il servizio va attivato, ma non ci sono costi) e un costo minimo di 1,25 euro per prelievo.

Bonus

I vantaggi che possono essere considerati all’interno di bonus o benefit sono invece molto differenti (vedi anche Vantaggi carta di credito nera)e nel particolare:

  • Card Platino America Express Base: ogni anno viene dato un bonus di 150 euro da scalare sull’acquisto di un volo aereo (indipendentemente dalla compagnia scelta), corsie preferenziali per la prenotazione in un circuito di ristoranti di prestigio in tutto il mondo e vantaggi con il Golf Platinum Program;
  • Card Platino Alitalia di Amex: 10 mila miglia di benvenuto, status di socio Club Freccia Alata per 12 mesi e rinnovabile ogni anno con 30 mila miglia alitalia, assicurazione viaggi estesa a familiari e amici, biglietti omaggio ed agevolazioni sul noleggio auto con Avis.

Entrambe le carte inoltre consentono di avere un concierge dedicato, sconti a servizi e abbonamenti, tariffe agevolate nell’acquisto dei biglietti, priority pass, servizi specifici in mobile, partecipazione alla raccolta punti del programma fedeltà.

Le assicurazioni: non solo viaggi ma anche acquisti

A livello assicurativo in comune ci sono: l’assicurazione sull’uso fraudolento della card Amex, protezione degli acquisti (fino a 4 mila euro), sostituzione gratis della carta. Invece la versione Alitalia ha in più la copertura infortuni (fino a 425 mila euro), l’assistenza in caso di emergenza, la copertura delle spese in caso di ritardo oltre 6 ore del volo.

Conclusioni

Si tratta di due versioni che rimandano ad una mission in cui la compagnia America Express, soprattutto all’estero ha dimostrato di saper eccellere: rendere veramente esclusivo un servizio dedicato a persone che hanno esigenze e gusti al di fuori del comune.

 

Ultimo aggiornamento: 9/02/2016 09:39
Banche Emittenti: American Express Circuiti: American Express Tipi: Carte di Credito a Saldo

Miglioricartedicredito.com , recensioni, opinioni, pareri, commenti e moduli di richiesta delle principali carte - Contatti - Privacy